Categorie: roma

Fino al 20.X.2013 | MONEYLESS | Roma, 999Contemporary

di - 19 Ottobre 2013
Venti di geometria per la street art proposta dalla 999Contemporary di Roma alla sua riapertura autunnale. Dopo un anno di intensa collaborazione in strada, le opere di Moneyless (Milano, 1980) arrivano in galleria, una sorta di project room, centro di un’interazione creativa tra strada e spazio espositivo. Alea iacta est è un punto fermo che preannuncia tuttavia futuri sviluppi e nuovi scenari; una mostra che arriva dopo il lavoro murale del sottopasso di via Ostiense e le installazioni a via della Vite e quella per l’università La Sapienza a Roma.

La curatela di Gianluca Marziani porta la traccia della proficua partecipazione di Moneyless al progetto Collicolaonthewalls con cui il direttore ha acquisito un’opera murale all’interno della collezione permanente del Palazzo Collicola di Spoleto. Co-curatore anche il gallerista Stefano Antonelli, anima di un confronto continuo e proficuo con gli artisti insieme alla gallerista Francesca Mezzano. In mostra una serie di lavori su legno, che raccontano di un serrato lavoro di ricerca sui diversi livelli spaziali e sugli archetipi della composizione: cerchi, poligoni e superfici consentono un’esplorazione delle diverse direzioni visuali e di senso. L’introduzione del movimento all’interno della creazione artistica è testimoniato da una serie di studi su carta e dagli interventi murali realizzati all’interno e all’esterno della galleria.

Il cortile ospita invece una delle installazioni che hanno reso famoso l’artista in Italia e all’estero: realizzato con una speciale lana importata dagli Stati Uniti, un poligono svetta nell’aria come sospeso in un universo geometrico trasparente. Con queste opere ad alto tasso poetico ma basso inquinamento visivo, che Moneyless ha portato nei luoghi più disparati come boschi, centri storici diroccati e persino nell’ormai famosa Tour Paris 13, l’artista milanese ha espugnato perfino il centro storico di Roma superando i vincoli di tutela. Lavoro in strada che si riflette, amplia e spiega in parte il senso delle opere presenti in galleria, che senza il lavoro nello spazio aperto e sule superfici murali, non potrebbero esistere.
mariangela capozzi
mostra visitata il 21 settembre 2013
dal 21 settembre al 20 ottobre 2013
Moneyless – Alea iacta est
999Contemporary
Via A. Volta, 48 – 00153 Roma
Orario: lun-sab 15-20
Info: tel 392/9498013 – info@999gallery.comwww.999gallery.com

Articoli recenti

  • Mostre

la libera maniera: arte astratta e informale in mostra ad Arezzo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02