Categorie: roma

fino al 20.XII.2002 | Lamberto Pignotti | Roma, Lift Gallery

di - 19 Dicembre 2002

Nell’atrio antistante il piccolo ed ormai rinomato ascensore della Lift Gallery si celebra il primo atto di una serata che, sulla traccia delle intuizioni di Lamberto Pignotti, coinvolgerà l’affezionato drappello di visitatori in un evento in puro stile  neo-dada.
Il potenziale, gli ingredienti propri del situazionismo, sono da sempre presenti nelle inaugurazioni della Lift: i bambini intraprendenti, gli amici musicanti, la partecipazione multietnica e la varietà di costumi e culture; ed anche cibo, bevande e strumenti non mancano mai. Cosa altro può servire perchÊ un fedele sperimentatore di arte verbo-visiva possa inscenare una performance?
Vengono in mente situazioni no-logo create nei più disparati angoli del mondo da comunità spontanee; un reclaim-the-streets che a Roma invade gli spazi comuni di un condominio e coinvolge il popolo dell’arte.
La figura sorniona di Lamberto Pignotti organizza l’evento e ne costituisce uno schema concettuale, a partire dall’installazione che materializza poesie in colorati palloncini svolazzanti. Il tono sale mentre i visitatori pregustano il momento in cui potranno entrare nell’ascensore, e viaggiare con la testa tra le poesie. Ma prima che questo avvenga, e prima ancora di scoprire gli atti successivi, arriva il monito dell’autore. Sparpagliando coriandoli, brandelli d’arte calpestabili, Pignotti ci ricorda quanto l’interpretazione di quest’ultima sia legata alla situazione: la si può rispettare, o calpestare. E le stesse poesie, trasformate in palloncini, possono essere toccate, sentite, ma possono anche esplodere in mani indelicate.
Poi, salendo per i piani ci accompagna in una galleria dedicata ai cinque sensi, con cui fruire diversamente la poesia. CosĂŹ, tra le strumentazioni illustrative, Pignotti si muove nella ricerca di un momento, fino a cospargere i visitatori di panna, poesia da gustare.

articoli correlati
Lorenzo Pizzanelli alla Lift Gallery di Firenze
Giuseppe Bersani x Lift gallery
Guillermo Gimapietro x Lift Gallery

marco felici
mostra vista il 17.XII.2002


Lamberto Pignotti X Lift Gallery
Non calpestate l’Arte, se potete.
Azioni sinestetiche – Touch poems/Poesie da toccare
Roma, Lift Gallery, ascensore del condominio di Via Pasquale Tola 42 (Appia, ponte lungo)
06.78346462, www.liftgallery.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30