Categorie: roma

fino al 21.IV.2005 | Maurizio Pierfranceschi – Cose Trasparenti | Roma, Galleria Il Segno

di - 15 Aprile 2005

E’ raro oggi trovarsi di fronte ad una pittura che si possa dire tradizionale, priva delle contaminazioni di altri media, fatta con il rigore ed il piacere della pennellata. Eppure, davanti ai quadri di Maurizio Pierfranceschi, si ritrova il gusto per l’apparente semplicità dell’arte, per quei colori e quelle linee proprie del pittore puro, che sembra vivere al di fuori di qualsiasi contesto storico-sociale e che esprime il chiaro piacere del fare arte. Questo accade perché Pierfranceschi è appunto un purista, uno –come dice nell’intervista in catalogo a Carlo Alberto Bucci– cui non interessa la cronaca e non sopporta la sociologia applicata all’arte. Anche un romantico, forse -come s’intuisce dalle opere esposte- nella sua ricerca delicata dell’essenza della natura, nelle accennate geometrie di quelle che definisce “architetture” ma che architetture non sono, essendo piuttosto delle disadorne scansioni spaziali del campo pittorico.
Già il titolo della mostra, Cose trasparenti, preannuncia la levità di queste figure, evocate più che rappresentate: fiori e piante che sussurrano –mai annunciano– l’interesse dell’artista per la forza leggera del flusso vitale della madre terra e che al contempo affiancano le apparenti rigidità delle sue “costruzioni”, fatte di linee essenziali e scarne. Nell’alternanza tra i due temi, quindi, si dipana il percorso espositivo fatto di piccole tele che poi, mano a mano, lasciano spazio ai grandi formati dell’ultima sala.
Le opere, “divise” in pennellate orizzontali e verticali a tratti morbide a tratti più decise, si pongono in bilico fra l’astratto e il figurativo e vivono di profondi blu, accesi rossi o viola, naturalistiche sfumature di verde o sabbia. Segnando l’identità di quest’artista che proprio al colore e agli intrecci di steli e fronde, a volte appena percepibili, a volte più nitidi, pare aver affidato il suo carattere distintivo.

articoli correlati
Invito a Palazzo:occasione per vedere le opere di Pierfranceschi in collezione BNL

federica la paglia
mostra vista il 3 marzo 2005


Maurizio Pierfranceschi, Cose Trasparenti – Galleria Il Segno – Via Capo le Case 4 (P.zza San Silvestro) – Orario:10,30 -13,00 e 17,00 -19,30 chiuso il lunedì mattina, sabato pomeriggio e domenica – Info:tel. 06 6791387 / e mail: ilsegno@tiscali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25