Categorie: roma

fino al 22.VI.2003 | Laureen Greenfield – Il circolo delle ragazze | Roma, Centrale Montemartini

di - 23 Maggio 2003

Soggetti delle fotografie di Laureen Greenfield sono soprattutto i giovanissimi teenagers americani, quella community di ragazze, che ai genitori chiedono regali sofisticati come un naso rifatto o seni al silicone . L’interesse dell’artista non sembra incentrarsi tanto sul piano estetico quanto, piuttosto, sui contenuti delle immagini, quasi voler tentare un reportage sulla rincorsa frenetica di molte ragazze per il raggiungimento di quella bellezza ideale proposta quotidianamente dai nostri mezzi di comunicazione. Una problematica tipica di una società estetizzante.
L’obbiettivo della Greenfield scorge una parata di tante barbie maggiorate in concorso per Miss America, si intrufola negli spogliatoi di un grande magazzino, mostrandoci due ragazzi intente a provarsi un wonder bra , finisce per mostrarci teenagers che appaiono come cloni in miniatura delle starlette, delle icone a cui tentano di assomigliare. Non è casuale che gran parte delle fotografie abbiano come sfondo la California e che siano state scattate a Los Angeles, capitale per eccellenza del mondo cinematografico e mass mediatico.
E’ interessante notare come i lavori dell’artista spesso appaiono anche su riviste di moda, ovvero proprio accanto ai modelli in cui i soggetti dei suoi lavori cercano un punto di riferimento. Girl culture è il titolo dell’ultimo libro pubblicato dalla fotografa, ad indicare non una realtà esclusivamente americana, ma un vero e proprio fenomeno culturale, che colpisce il sesso femminile. I soggetti vanno dai quattro ai quarant’anni. Fotografie luminose, a colori vivaci, leggere, che in realtà nascondono profonde inquietudini e debolezze.
Tutti i lavori sono accompagnati da un breve testo, estratto dalle interviste realizzate dalla Greenfield alle ragazze ritratte: tra le immagini – qualche volta sconcertanti, qualche volta divertenti (come quella in cui una bambina di quattro anni ha un trucco degno di un’attrice o quella che ferma una tredicenne intenta a depilarsi nel giardino di casa… ) – traspare un bisogno di essere desiderate e sentirsi riconosciute ad ogni costo. Ed è un mondo che l’artista sente molto vicino, dato che è nata e cresciuta a Los Angeles e che anche lei ha vissuto – come ha scritto in un suo catalogo – la sindrome da Beverly Hills 90210

articoli correlati
il Quarto sesso, territori dell’adolescenza, tra arte e moda
Terry Richardson, too much

luca lopinto
mostra vista il 10 maggio 2003


Laureen Greenfield – il circolo delle ragazze, a cura di Alessandra Mauro
Centrale Montemartini, via Ostiense 106, 0639967800, www.fotografia.festivalroma.org ingresso intero 9,85 euro, ridotto 7,75 euro, mar_dom 9.30-19, catalogo Festival di Fotografia Federico Motta Editore


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30