Categorie: roma

fino al 24.II.2002 | Chillida y Tapies en la colleccion Telefonica | Roma, Accademia di Spagna

di - 8 Febbraio 2002

Si è inaugurata lo scorso 17 gennaio, la mostra dedicata a due dei maggiori artisti spagnoli contemporanei, tuttora viventi, Antoni Tapies e Eduardo Chillida. Le opere esposte nelle due grandi sale dell’Accademia di Spagna a Roma, provengono dalla collezione d’arte della società di telecomunicazioni spagnola, Telefonica, che, oltre alle opere dei due artisti possiede numerosi quadri e sculture di altri grandi maestri dell’arte contemporanea iberica.
Entrambi rappresentano quella corrente artistica che va sotto il nome di Informale e che abbraccia diversi movimenti artistici quali l’espressionismo astratto, l’arte materica o anche la cosiddetta “pittura di azione” come fu definita da taluni la tecnica scelta da Tapies per le sue opere, e che si è sviluppata dalla metà degli anni ’40 fino agli anni ’60 in Europa e negli Stati Uniti. Caratteristica dell’arte informale è l’assenza totale di elementi figurativi o geometrici. La ricerca principale dell’artista è volta dunque all’utilizzo della materia, intesa come elemento essenziale della sua tecnica espressiva che come mezzo capace di rappresentare le pulsioni irrazionali dell’uomo di fronte all’ignoto.
Nei loro lavori, Chillida e Tapies hanno sempre cercato di sperimentare l’utilizzo di materiali diversissimi tra loro; per Chillida si tratta del legno, del ferro, dell’acciaio o dell’alabastro di cui sono composte le sue sculture. Oltre alle sculture presenti alla mostra, numerosi i collages e degna di nota la bellissima serie di disegni di mani disegnate a penna, che riprendono quelle forme arrotondate così ricorrenti nelle sculture di Chillida. Per quanto riguarda Tapies, i cui quadri sono esposti al piano terreno, molto belli il Gran vernis sobre fusta del 1982, grande composizione pittorica in rosso e nero su supporto ligneo e Composiciò d’acrilica del 1980 che ricorda i graffiti di Joan Mirò, un altro grande pittore catalano che lo ha ispirato nella sua ricerca stilistica.

articoli correlati
Da Kandinsky a Pollock, la vertigine della non – forma

consuelo valenzuela


Chillida y Tapies en la colleccion Telefonica, a cura di Manuel Borja Villel
Accademia di Spagna, Piazza S. Pietro in Montorio, 3 06 5812806
Mar_sab 16.00-20.00
Dom 10.00-13.00/16.00-20.00 ch lun


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30