Categorie: roma

fino al 25.II.2008 | Liu Mu | Roma, Galleria Co2

di - 22 Febbraio 2008
La Cina non è mai stata così vicina. La contaminazione fra lo stile italiano e l’arte contemporanea orientale è l’obiettivo della Galleria Co2, nel cuore della Capitale, che si concretizza attraverso l’opera di Liu Mu (Tongzhou, 1947), al secolo Huai Gu, pittore di forte influenza nella pittura cinese tradizionale, che in questo “inverno cinese” riporta l’osservatore ai paesaggi della Cina d’un tempo. Evitando espressioni di rinnovamento della tradizione, abituali negli artisti orientali contemporanei come Chen Zen, o le trasfigurazioni di carattere politico, concentrandosi su campagne e natura.
La scelta dell’acquerello come tecnica di pittura conferisce una leggiadrìa romantica alle sue creazioni, quasi onirica, capace di rendere immediato il trasporto verso “quella” Cina che l’artista intende riproporre. La raffinatezza della complessa tecnica pittorica pone Liu Mu come rappresentate della pittura paesaggistica mesozoica, forte degli insegnamenti di Wu Shi-Ting, il massimo esponente cinese del “genere”.

In mostra sono proposte due tipologie di rappresentazione, lasciando tuttavia lo spazio maggiore all’opera più astratta, in cui l’artista fornisce una visione poetica dei paesaggi, che lasciano trasparire una natura vigorosa e germogliante, in contrasto con la Cina attuale, inaridita dallo smog delle metropoli. I colori soavi dell’acquerello, in perfetta armonia con lo spirito dell’antica cultura cinese e degli anni che hanno preceduto la globalizzazione, si rivelano nelle mescolanze di toni azzurri, verdi e rossi. Un approccio di carattere culturale che, tuttavia, viene preservato da Liu Mu anche nei lavori figurativi, dove le scale cromatiche di grigi delle abitazioni e dei luoghi sfumano su tramonti rosei e confortanti, con paesaggi caratteristici dei piccoli centri urbani, oggi soltanto un ricordo nella Cina ormai “metropolizzata”.

Le undici tele esposte in galleria, attenta selezione della raccolta di opere spedita a Roma dall’artista per la sua “prima” italiana, si esprimono unicamente attraverso la soggettività dell’osservatore. Senza alcun elemento esteriore a interferire o condizionare l’interpretazione del soggetto. Così, la totalità dei quadri si presenta senza titolo, con l’artista che ha voluto scegliere personalmente la cornice da utilizzare per ogni singola opera.
Evitando anche dimensioni eccessive, quasi a voler spingere verso un’osservazione più accurata della natura proposta. E, forse, per non alterarne l’atmosfera.

alessio crisantemi
mostra visitata il 19 febbraio 2008


dal primo al 25 febbraio 2008
Liu Mu – Chinese Winter
a cura di Giorgio Galotti
Co2 Contemporary Art
Piazza di Spagna, 9 – 00187 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 10.30-13.30 e 15.30-19.30; sabato ore 15.30-19.30 o su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 066789138; fax +39 066792482; info@co2gallery.com; www.co2gallery.com

[exibart]

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25