Categorie: roma

Fino al 25.V.2014 | Riccardo Monachesi, Terraemota | Museo delle Mura, Roma

di - 22 Maggio 2014
È una sorta di avventura contemplativa, quella che il visitatore viene invitato a compiere all’interno del percorso artistico di Riccardo Monachesi, in mostra al Museo delle Mura a Roma. Un viaggio fisico e mentale attraverso le stanze, i cunicoli e i corridoi dello storico edificio, incontrando e scoprendo le opere di questo maestro della ceramica, esposte sotto l’attenta curatela di Francesco Paolo del Re. Rimandi, citazioni, omaggi all’arte del passato, sperimentazioni sul futuro e rituali compositivi: il lavoro di Monachesi si presenta come eclettico e ricco di spunti e vene feconde.

Un processo di rielaborazione e di immaginazione, che caratterizza opere come Dona, ensable e Martirio, opere storiche nelle quali l’artista si confronta con le atmosfere morandiane e con iconografia classica di S. Sebastiano riletta in chiave contemporanea. Creazione e ricerca caratterizzano invece il filone di opere chiamate Cubi o Pneuma, che rappresentano un singolare lavoro su spazio e materia incentrato sulla gestualità dell’artista e sull’utilizzo creativo dell’elemento casuale.
Un discorso a parte merita invece il progetto ancora in progress Titoli che accompagna la produzione dell’artista già da alcuni anni e con cui Monachesi compie una sorta di viaggio interiore attraverso i segni dell’anima che restano poi scolpiti sulla materia argillosa come tracce, graffi, impronte o disegni dalla natura iconica e comunicativa. Il nome Terraemota vuole rievocare un processo tellurico che parte dal terreno e lascia le tracce del suo passaggio, una sorta di «indagine sospesa tra forma e sostanza» che «si arricchisce di accenti nuovi e di più profonde vibrazioni, assecondando il moto incessante di una ricerca multiforme e tuttavia coerente nella sua adesione profonda a un materiale, la ceramica». Un’esplorazione all’interno di un particolare linguaggio scultoreo, sempre portatore di ricerche cromatiche e plastiche del tutto singolari.
mariangela capozzi
mostra visitata il 05 aprile 2014
dal 06 aprile al 25 maggio 2014
Riccardo Monachesi, Terraemota
Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano, 18 – 00179 Roma
Orario: dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 14.00
Info: tel 060608, www.museodellemura.it

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30