Categorie: roma

fino al 25.VI.2000 | Napoleone Bonaparte in Egitto | Roma, Museo Napoleonico

di - 4 Aprile 2000

Il Museo Napoleonico di Roma tributa in questi giorni tutto l’onore a Napoleone Bonaparte con una mostra che ripercorre le vicende della campagna d’Egitto, negli anni a cavallo tra il ‘700 e l’ ‘800.
Battaglie e piramidi, cavalli e sfingi. Ecco gli scenari che escono fuori dai dipinti esposti nelle sale del Museo. Numerose anche le mappe di città, redatte dai francesi per facilitarsi la presa di roccaforti nemiche come Il Cairo e Alessandria d’Egitto. Un palmo sopra tutti il quadro di Watteau conservato a Valenciennes: una battaglia cruenta, un polverone memorabile e una enorme piramide che protegge e inquieta. Di grandissima qualità anche le opere di Guerin e di Andrea Appiani.
Una spedizione di interesse non solo storico-militare quella fatta partire da Tolone, nel 1798, dal Bonaparte. Una spedizione che ha segnato un’epoca e che si è svolta a cavallo tra il ‘700 dei Lumi e le tinte fosche e romantiche dell’ ‘800. Una spedizione dunque sul filo di un rasoio che vede da una parte la squallida colonizzazione e dall’altra l’illuminato desiderio di esportare dei principi, quelli della Rivoluzione, che solo dieci anni prima si erano affermati proprio in Francia.
Ma i francesi, ben presto, si resero conto che non era più tempo di crociate, la fierezza dei popoli arabi e l’armata inglese dell’ammiraglio Nelson fecero il resto ponendo fine a quello che fu chiamato il “sogno d’Oriente ”.
L’iniziativa è arricchita dall’idea di creare due cataloghi: uno normale ed uno per soli bambini. Ormai gli esperimenti di avvicinamento di bambini all’arte si rincorrono in tutta Italia: già da tempo Siena ha un Museo per Bambini, Firenze ne ha creato uno in questi giorni nei locali di Palazzo Vecchio, iniziative affini stanno nascendo a Roma. Exibart, come rivista d’arte, non può non rivolgere la giusta attenzione a queste novità. La redazione ha pensato che un argomento simile meritasse una intera rubrica: nei prossimi giorni, a cura di Germana Mudanò, nascerà una sezione interamente dedicata agli intrecci, i punti di contatto, le novità, le iniziative, le politiche che mirano a avvicinare l’arte all’infanzia.

massimiliano tonelli


“Napoleone Bonaparte in Egitto”, Roma – Museo Napoleonico Piazza Ponte Umberto I 1. tel: 0668806286.£ 5000/3000 ore 9-19 lunedì chiuso. Fino al 25 Giugno. Accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: SI, tempo di visita: 50min. catalogo: Gangemi. http://www.comune.roma.it/museonapoleonico/eventi_egitto.htm

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30