Categorie: roma

fino al 25.VI.2000 | Napoleone Bonaparte in Egitto | Roma, Museo Napoleonico

di - 4 Aprile 2000

Il Museo Napoleonico di Roma tributa in questi giorni tutto l’onore a Napoleone Bonaparte con una mostra che ripercorre le vicende della campagna d’Egitto, negli anni a cavallo tra il ‘700 e l’ ‘800.
Battaglie e piramidi, cavalli e sfingi. Ecco gli scenari che escono fuori dai dipinti esposti nelle sale del Museo. Numerose anche le mappe di città, redatte dai francesi per facilitarsi la presa di roccaforti nemiche come Il Cairo e Alessandria d’Egitto. Un palmo sopra tutti il quadro di Watteau conservato a Valenciennes: una battaglia cruenta, un polverone memorabile e una enorme piramide che protegge e inquieta. Di grandissima qualità anche le opere di Guerin e di Andrea Appiani.
Una spedizione di interesse non solo storico-militare quella fatta partire da Tolone, nel 1798, dal Bonaparte. Una spedizione che ha segnato un’epoca e che si è svolta a cavallo tra il ‘700 dei Lumi e le tinte fosche e romantiche dell’ ‘800. Una spedizione dunque sul filo di un rasoio che vede da una parte la squallida colonizzazione e dall’altra l’illuminato desiderio di esportare dei principi, quelli della Rivoluzione, che solo dieci anni prima si erano affermati proprio in Francia.
Ma i francesi, ben presto, si resero conto che non era più tempo di crociate, la fierezza dei popoli arabi e l’armata inglese dell’ammiraglio Nelson fecero il resto ponendo fine a quello che fu chiamato il “sogno d’Oriente ”.
L’iniziativa è arricchita dall’idea di creare due cataloghi: uno normale ed uno per soli bambini. Ormai gli esperimenti di avvicinamento di bambini all’arte si rincorrono in tutta Italia: già da tempo Siena ha un Museo per Bambini, Firenze ne ha creato uno in questi giorni nei locali di Palazzo Vecchio, iniziative affini stanno nascendo a Roma. Exibart, come rivista d’arte, non può non rivolgere la giusta attenzione a queste novità. La redazione ha pensato che un argomento simile meritasse una intera rubrica: nei prossimi giorni, a cura di Germana Mudanò, nascerà una sezione interamente dedicata agli intrecci, i punti di contatto, le novità, le iniziative, le politiche che mirano a avvicinare l’arte all’infanzia.

massimiliano tonelli


“Napoleone Bonaparte in Egitto”, Roma – Museo Napoleonico Piazza Ponte Umberto I 1. tel: 0668806286.£ 5000/3000 ore 9-19 lunedì chiuso. Fino al 25 Giugno. Accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: SI, tempo di visita: 50min. catalogo: Gangemi. http://www.comune.roma.it/museonapoleonico/eventi_egitto.htm

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30