Categorie: roma

fino al 26.I.2003 | Il trionfo sul tempo | Roma, Palazzo Fontana di Trevi

di - 14 Gennaio 2003

L’Accademia dei Lincei, fondata il 17 agosto del 1603 dal giovane marchese romano Federico Cesi, deriva il suo nome dalla lince, animale scelto per la sua eccezionale vista. Con un simile occhio, acuto e istintivo, Federico Cesi e i tre amici che lo accompagnarono in questa iniziativa – Johannes Van Heek, Anastasio de Filiis e Francesco Stellati – volevano indagare la scienza della natura.
Trascorsi quattro secoli, le sette sezioni di questa mostra rivelano la vastità e la varietà del patrimonio conservato all’Accademia, il cui nucleo originario è oggi ancora più prezioso e interessante grazie alle successive donazioni.
Il Trionfo sul Tempo suggella il valore del libro, tramite di cultura e culture lontane, oggetto intriso di sacralità in quanto mediatore di contenuti e oggetto d’arte . Questa dualità ben emerge dalla mostra, dove gli esemplari esposti sono opere di mirabile fattura per la perizia delle miniature, la bella scrittura, i motivi ornamentali, la legatura.
L’attenzione del curatore, Antonio Cadei, si è soffermata nell’illustrazione dei gusti letterari e culturali (Le Lettere) dell’epoca del Cesi, degli svaghi e dei divertimenti eruditi che allietavano le loro giornate (Ozi dilettevoli ed eruditi). Propone inoltre esemplari di straordinario interesse, e tra questi uno dei soli dieci esemplari pervenutici della Regola dei Templari (I Templari). Corani raffinati, bibbie di vari formati, i libri d’ore rivelano l’importanza del testo sacro, oggetto esso stesso di venerazione.
Nella sezione dedicata alle scienze – tra i manoscritti di matematica, di geometria, di astronomia, decisamente più sobri e con una decorazione puramente esplicativa del testo – in quelli di alchimia l’enigmatico apparato decorativo rimane inalterato.
Tra i gioielli in mostra: un incunabolo del De Architectura di Vitruvjio, con disegni attribuiti a Giuliano da Sangallo e sul Modo di rendere navigabile il Tevere, impreziosito dai disegni acquerellati di Gaspar van Wittel

articoli correlati
La mostra di Gaspar Van Wittel al Chiostro del Bramante

daniela bruni


Il Trionfo sul Tempo. Manoscritti illustrati dell’Accademia Nazionale dei Lincei, a cura di Antonio Cadei. Palazzo Fontana di Trevi, Via Poli 54 (Centro storico, via del Tritone), 06692050630, tutti i gg 10-19, ingresso intero 6 euro, ridotto 4 euro, catalogo Cosimo Panini Editore

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30