Categorie: roma

Fino al 26.III.2017 il MACRO ospita “Giardino”, la mostra personale di Francesca Leone, a cura di Danilo Eccher.

di - 1 Febbraio 2017

L’installazione “Our Trash”, presentata nel 2015 a La Triennale di Milano, comprende diciotto grate di alluminio disseminate di rifiuti di vario genere. Mozziconi di sigarette, carte, chiavi, monete, lattine, affiorano sulle superfici metalliche come testimonianza di diverse storie quotidiane, “scritte” inconsapevolmente da centinaia di persone che hanno lasciato per strada rifiuti e oggetti. Proprio il titolo, “Giardino”, si contrappone alle opere esposte rimandando ai temi dell’ambiente e dell’ecosistema, da sempre presenti nel lavoro dell’artista romana. A quest’opera si aggiungono tre grosse lastre di cemento armato che si innalzano nella sala, come un unico paesaggio urbano.

All’ingresso del Museo l’artista ha posizionato, per tutta la durata della mostra, un’altra grande grata dove ogni visitatore ha la possibilità di lasciare uno scarto per contribuire a realizzare un’opera, e soprattutto per avere la possibilità di interagire con un’altra piattaforma ogni giorno piena di nuovi frammenti.

Per l’occasione è stato realizzato anche un libro d’artista formato da una piccola grata: un’opera nell’opera che si presenta in 150 copie firmate e numerate con un testo del curatore Danilo Eccher.

Nicoletta Graziano

mostra visitata il 22 marzo 2017

Dal 3 febbraio al 26 marzo 2017
MACRO

Via Nizza 138, Roma

Orari: dal martedì alla domenica 10.30 – 19.30
Info:
www.museomacro.org


Articoli recenti

  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40
  • Attualità

Incendio al Teatro Sannazaro: in fiamme il tempio della cultura napoletana

Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…

17 Febbraio 2026 11:22