Categorie: roma

Fino al 26.V.2018 | Art Is Money – Money Is Art | ROSSO20SETTE ARTE CONTEMPORANEA, Roma

di - 22 Maggio 2018
Si può riflettere sul rapporto dell’arte con il denaro oppure affrontare il rapporto fisico dell’uomo e quindi dell’artista con la “moneta”. Il dollaro, al centro di “Art is money – Money is art” in mostra a Roma presso la Rosso20sette arte contemporanea, è un pezzo di carta. E come giustamente sottolinea il sociologo e neo-direttore del Macro Asilo Giorgio de Finis al centro dell’esposizione ci sono le operazioni dello “scrivere, disegnare, ritagliare, bruciare, firmare, accartocciare, customizzare banconote da un dollaro”. L’idea nasce dalla passione e dal desiderio del collezionista e curatore della mostra, Edoardo Mercenaro, il cui lavoro di ricerca testimonia di un interesse che nasce da Andy Warhol ma coinvolge poi gli artisti che ama e frequenta nella contemporaneità. Che cos’è questo pezzo di carta? All’occorrenza diventa il foglio di un taccuino, un quaderno per gli appunti, una carta da schizzi.

Pax Paloscia, Art is money – money is art, courtesy Rosso20sette artecontemporanea

È questa dimensione intima e provvisoria di cui ci interessa parlare. Gesto, supporto o scultura, le opere esposte in mostra, di Banksy, Andy Warhol, Obey, Michelangelo Pistoletto, Joseph Beuys, D-Face, Dan Tague, Keith Haring, Hayden Kays, Mark Wagner, Solo, Diamond, Dora Tass, Chakib Benkara, Lu-camaleonte, Savethewall, Pax Paloscia, Piotr Hanzelewiz, raccontano del rapporto che ogni artista ha con il pezzo di carta, custodito con cura o appallottolato dentro la tasca dei jeans. Quello che guida è inevitabilmente un immaginario dal sapore americano, immagini e storie che hanno visto la carta più preziosa, protagonista di alterne vicende. In mostra si percepisce un certo pudore, soprattutto degli artisti contemporanei. La moneta è pulita, ci si può disegnare sopra, mentre appaiono più disincantati gli artisti ormai storicizzati. Pistoletto opera delle perforazioni, altri delle riletture mimetiche, scomposizioni e ricomposizioni o delle vere e proprie messe in scena scultoree. Altri ancora invece, come Pax Paloscia, lavorano su diversi strati. Rifiutano la natura fissa e limitante della dimensione, adattando con prepotenza il supporto alla propria natura espressiva. Sembra che ognuno sia costretto a mostrare “troppo” di sé, in questa operazione. Perché quello che viene fuori è il rapporto personale e individuale con il concetto di valore. Andando a scavare sotto gli strati di una divertente e suggestiva operazione espositiva.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 16 maggio 2018
dal 7 aprile al 26 maggio 2018
ART IS MONEY – MONEY IS ART
ROSSO20SETTE ARTE CONTEMPORANEA
Via del Sudario, 39 – 00186 Roma.
Orario: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 1930
Info: tel 06/64761113, info@rosso27.com, www.rosso27.com

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30