Categorie: roma

Fino al 26.V.2018 | Art Is Money – Money Is Art | ROSSO20SETTE ARTE CONTEMPORANEA, Roma

di - 22 Maggio 2018
Si può riflettere sul rapporto dell’arte con il denaro oppure affrontare il rapporto fisico dell’uomo e quindi dell’artista con la “moneta”. Il dollaro, al centro di “Art is money – Money is art” in mostra a Roma presso la Rosso20sette arte contemporanea, è un pezzo di carta. E come giustamente sottolinea il sociologo e neo-direttore del Macro Asilo Giorgio de Finis al centro dell’esposizione ci sono le operazioni dello “scrivere, disegnare, ritagliare, bruciare, firmare, accartocciare, customizzare banconote da un dollaro”. L’idea nasce dalla passione e dal desiderio del collezionista e curatore della mostra, Edoardo Mercenaro, il cui lavoro di ricerca testimonia di un interesse che nasce da Andy Warhol ma coinvolge poi gli artisti che ama e frequenta nella contemporaneità. Che cos’è questo pezzo di carta? All’occorrenza diventa il foglio di un taccuino, un quaderno per gli appunti, una carta da schizzi.

Pax Paloscia, Art is money – money is art, courtesy Rosso20sette artecontemporanea

È questa dimensione intima e provvisoria di cui ci interessa parlare. Gesto, supporto o scultura, le opere esposte in mostra, di Banksy, Andy Warhol, Obey, Michelangelo Pistoletto, Joseph Beuys, D-Face, Dan Tague, Keith Haring, Hayden Kays, Mark Wagner, Solo, Diamond, Dora Tass, Chakib Benkara, Lu-camaleonte, Savethewall, Pax Paloscia, Piotr Hanzelewiz, raccontano del rapporto che ogni artista ha con il pezzo di carta, custodito con cura o appallottolato dentro la tasca dei jeans. Quello che guida è inevitabilmente un immaginario dal sapore americano, immagini e storie che hanno visto la carta più preziosa, protagonista di alterne vicende. In mostra si percepisce un certo pudore, soprattutto degli artisti contemporanei. La moneta è pulita, ci si può disegnare sopra, mentre appaiono più disincantati gli artisti ormai storicizzati. Pistoletto opera delle perforazioni, altri delle riletture mimetiche, scomposizioni e ricomposizioni o delle vere e proprie messe in scena scultoree. Altri ancora invece, come Pax Paloscia, lavorano su diversi strati. Rifiutano la natura fissa e limitante della dimensione, adattando con prepotenza il supporto alla propria natura espressiva. Sembra che ognuno sia costretto a mostrare “troppo” di sé, in questa operazione. Perché quello che viene fuori è il rapporto personale e individuale con il concetto di valore. Andando a scavare sotto gli strati di una divertente e suggestiva operazione espositiva.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 16 maggio 2018
dal 7 aprile al 26 maggio 2018
ART IS MONEY – MONEY IS ART
ROSSO20SETTE ARTE CONTEMPORANEA
Via del Sudario, 39 – 00186 Roma.
Orario: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 1930
Info: tel 06/64761113, info@rosso27.com, www.rosso27.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54