Categorie: roma

fino al 27.V.2001 | Domingo Notaro – Oltre l’Orizzonte | Roma, Complesso del Vittoriano

di - 15 Maggio 2001

Oltre l’Orizzonte, questo è il titolo dell’ampia mostra che ha come tema centrale l’universo con i suoi misteri ed il suo continuo evolversi. La rassegna riassume, attraverso un’ottantina di opere, tra disegni, oli e dipinti polimaterici, la lunga attività di Domingo Notaro , un artista nel senso più ampio del termine, essendosi dedicato non solo alla pittura, ma anche alla poesia e alla scultura. Una vita vissuta intensamente, peregrinando per il mondo, tanto che questa mostra antologica desidera essere un invito all’artista a fermarsi definitivamente nel suo paese natale. Domingo Notaro infatti nacque in Calabria, a Palermiti, nel 1939 e sin da piccolo manifestò il suo interesse per l’arte. Trasferitosi in Argentina, studiò all’Accademia di Belle Arti di Buenos Aires e qui ha inizio la sua lunga carriera costellata da importanti successi, tanto che nel 1965 le sue opere vennero esposte a New York accanto a quelle di Chagall, Modigliani e Picasso. Nella sua lunga carriera Domingo Notaro, attraverso una continua ricerca ed un percorso artistico coerente, è giunto ad indagare l’universo in tutti suoi aspetti. Tema centrale è la cosmologia, resa affascinante per i misteri sull’origine dell’uomo e dell’universo che essa racchiude. Nel 1975 nasce l’opera “Pluridimensione ”, espressione del rapporto tra micro e macrocosmo. Qui l’artista colma lo spazio tra il vuoto al centro della tela e lo spazio circostante con un affollarsi di figure fluttuanti, mosse da un’energia nascosta. Tutte le opere di Notaro sono pervase da un’intensa energia che nasce non solo dal colore intenso, vivo e brillante, ma anche dal disegno con la sua linea continua e dinamica. E’ evidente che il percorso artistico di Notaro non si ferma soltanto sull’interrogarsi continuo sull’uomo e sul cosmo, ma è anche una ricerca tecnica. Fu lui che negli anni Sessanta inventò il “chinacido ”, una soluzione di acido ed inchiostro che esalta l’effetto solare e vibrante del colore, creando un cromatismo dirompente, palpitante e atmosferico, necessario alla sua ricerca pittorica tra realtà ed astrazione. Nella mostra, una sezione è dedicata ai disegni in cui il tratto leggero, ma sicuro, dà vita a corpi sinuosi, guizzanti che si snodano in sequenze ritmiche, come danze armoniose. Tra le opere più interessanti è “Occhio – Luce – Pluriverso” del 1980, in cui le figure si fondono, trascinate in un vortice a spirale, mentre dello stesso anno è “Ordine/Armonia” una grossa tela di cm 200 x 400. Nella serie “Soglia” degli anni 1993-’94 o nei recenti dipinti “Quasi Quasar” e “C-osmo-si n. 1 ”, il colore aggredisce la tela esprimendo il caos, l’ordine sconvolto della materia. Nell’iter pittorico di Notaro si percepisce talvolta l’influenza di Picasso e Chagall, ma il nostro artista porta avanti la sua ricerca in maniera coerente, sfociando in uno stile personalissimo.

articoli correlati
Da zero all’infinito
forum correlati:
I maestri del XX secolo

francesca matarrese


“Domingo Notaro – Oltre l’Orizzonte”. Roma, Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali). Fino al 27.V.2001 Orario: 9.30-19.30 lun.-gio., 9.30-23 ven. e sab., 9.30-20.30 domenica. Ingresso libero. Tel. 06/6780664. Catalogo italiano/inglese Edizioni Eldec Lire 50.000.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Secondo me dovreste smetterla di usare queste espressioni (artista nel senso più ampio ....stile personalissimo etc..)a sproposito, solo per riempire l'articolo!
    La mostra è ridicola. Certi eventi non dovreste nemmeno recensirli.

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02