Categorie: roma

fino al 27.VII.2012 | Albert Oehlen | Roma, Gagosian Gallery

di - 2 Luglio 2012
Mostra quasi totalwhite. Dopo la personale alla sede newyorkese di Gagosian, lo scorso marzo, Abert Oehlen (Krefeld, Germania, 1954) giunge nella città eterna con una mostra di soli disegni – carboncini per l’esattezza – su fogli di carta che raggiungono anche i tre metri di altezza. Drawings presenta al pubblico l’ultimissima produzione dell’artista, in gran parte realizzata nel 2012.
Il bianco delle pareti e del fondo delle opere domina assoluto, contenendo la gestualità della linea libera. L’equilibrio candido del supporto di carta, che a tratti conserva pieghe e tracce del passaggio gestuale dell’artista, fa da contrappeso visivo agli ampi segni neri, a tratti sfumati dalle volute cancellature. L’artista accantona l’iconografia pop e la policromia, per abbandonarsi ad una produzione più meditativa ed

elegante. Il tratto nero è perfettamente in armonia con l’intero ambiente: le opere che ruotano attorno al perimetro ovale della galleria – per l’occasione sono stati aperti anche gli alti lucernari – e il bianco fondo, severo, che in qualche modo costringe e limita l’impulso di un gesto apparentemente non premeditato.La composizione complessiva è perfetta e bisogna avvicinarsi per notare le sbavature e cancellature che l’artista ha inserito per ammorbidire la netta linea nera, decisa e sinuosa allo stesso tempo. Che siano sagome o percorsi sconosciuti di mappe inesplorate, ogni disegno racconta una parte dell’universo introspettivo e privato di Oehlen. Tutti i disegni sono senza titolo, per una libera lettura di ogni singolo movimento che l’artista ha voluto segnare nel foglio di carta.  La presenza in mostra di lavori di formato più piccolo, risalenti al 2010, denota che questa tendenza verso una produzione più “pura” e incentrata sul disegno non è esattamente recente, ma fa parte di un’evoluzione della ricerca dell’artista in cui il segno e il gesto restano comunque i caratteri formali centrali del suo linguaggio.

claudia pettinari
mostra visitata l’otto giugno 2012

dall’otto giugno al 27 luglio 2012
Albert Oehlen – Drawings
Gagosian Gallery
via Francesco Crispi 16 (00197) Roma
Orario: lunedì – venerdì, 10.30 – 19.00
Info: 0642086498 – roma@gagosian.com – www.gagosian.com

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54