Categorie: roma

fino al 28.V.2003 | Theo Eshetu – Blood | Roma, MLAC

di - 26 Maggio 2003

La mostra di Theo Eshetuvuole essere una riflessione, un’indagine sui diversi media e la loro qualità comunicativa. La ricerca nasce da un viaggio compiuto dall’artista nel suo luogo d’origine, l’Etiopia: Ho visto spesso l’Etiopia in televisione, ma per me rimane un luogo dell’immaginazione. Ho vissuto lì da bambino e ora ci sto tornando per rincontrare mio nonno . La memoria personale si offre per condurre lo spettatore a riflettere sui meccanismi di riproduzione dei media .
Il percorso – articolato su due piani – raccoglie diversi registri espressivi: sessantanove immagini digitali, una grande video-installazione e il video Blood is no t Fresh Water. L’esposizione è strutturata in modo da far interagire lo spettatore con l’ambiguità e la ricchezza dei significati, che scaturiscono dalle poliedriche forme della comunicazione multimediale.
Le enormi installazioni su tela colpiscono emotivamente, ma non danno informazioni. Sui monitor le immagini scorrono rapidamente creando un’ulteriore confusione. Il terzo passo è la visione del video che consente allo spettatore di costruire e capire il senso delle immagini. Al piano superiore del museo sono esposte sessantanove immagini digitali, altri tre monitor e alcuni oggetti antichi della cultura etiope, già visti nel video.  La reale presenza degli oggetti crea una discrepanza che frustra ogni possibilità di dare un senso univoco a ciò che è rappresentato. Il testo che accompagna la mostra Blood, of light and likeness sipresenta come la tessera di un infinito mosaico della comunicazione creato da Eshetu. Nulla è certo e scontato. E’ un meccanismo di rimandi in cui si rischierebbe di perdersi se l’artista non ricordasse che qualunque medium non può restituire interamente la realtà: ” tutte le ore di materiale filmato riflettono solo i momenti in cui ho deciso di accendere la telecamera” .La mostra si presenta come un ulteriore processo di riduzione dell’informazione.
Per Theo Eshetu la tecnologia assume un ruolo supremo non per la sua possibilità (illusoria) a fornire una copia originale della realtà, ma in quanto mezzo di riproduzione onesta di un piccolo frammento di memoria.

articoli correlati
TransAfricana
Elettroschock, appuntamento a Roma con trent’anni di videoarte

roberta d’errico
mostra vista il 16 maggio 2003


Theo Eshetu – Blood, a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero
Museo Laboratorio d’arte Contemporanea, Università di Roma, La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5 (città Universitaria), 0649910365, www.luxflux.org, muslab@uniroma1.it , lun_ven 10-20

Le citazioni sono tratte dal testo, Blood of light and likeness, edizione numerata realizzata da Theo Eshetu , Prodotta dal Museo Laboratorio di Arte Contemporanea in occasione della mostra “BLOOD” maggio 2003


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00