Categorie: roma

Fino al 28.VIII.2014 | Lens On Life | Galleria Federica Schiavo, Roma

di - 3 Agosto 2014
All’interno del progetto europeo di ricerca scientifica “MitoSys” (2010-2015), un consorzio di tredici istituti scientifici e università internazionali ha condotto uno studio volto a fare nuova luce sui processi di divisione cellulare. Al fine di illustrare e diffondere i risultati di tale ricerca, cinque artisti, una coreografa e quattro biologi molecolari partecipanti al progetto hanno collaborato individuando le affinità tra linguaggio artistico e scientifico.
Il risultato di tale dialogo costituisce il significato di questa mostra: “Lens On Life” tenta di definire in chiave figurativa temi scientifici quali la mitosi e la meiosi. Nel corso di alcuni mesi, l’esperimento ha visto gli artisti Lucy Orta (Sutton Coldfield, UK, 1966) & Jorge Orta (Rosario, Argentina, 1953), Rob Kesseler (Solihull, UK, 1951), Ackroyd & Harvey (duo fondato nel 1990) e la coreografa Shobana Jeyasingh (Chennai, India, 1957) incontrarsi nei vari atelier e laboratori scientifici con alcuni insigni scienziati aderenti al programma.

Curatrice della mostra è Marina Wallace, direttrice di “ArtAkt”, fautrice dell’iniziativa, soffermatasi sui punti d’incontro tra il pensiero scientifico e la concezione artistica al fine di formare gli abbinamenti artista – scienziato. La mostra documenta la proficuità di questi incontri attraverso le opere d’arte che ne sono derivate e i vari reperti scientifici, dimostrando il modo in cui gli artisti abbiano assorbito e sviluppato le nozioni fornite dagli scienziati.
Nella prima sala l’opera Cells illustra l’approdo della collaborazione tra la coppia Lucy & Jorge Orta con il biologo molecolare Tony Hyman. Avvalendosi dell’aiuto di maestri vetrai di Murano, i due artisti hanno dato vita a una serie di sculture ispirata alla complessa struttura delle cellule umane. L’esposizione è completata da una linea del tempo illustrante gli sviluppi della ricerca sulla mitosi partendo dall’avvento del microscopio fino a oggi, mentre il video Meetings of Minds testimonia gli incontri e le collaborazioni avvenute tra gli scienziati e gli artisti, fornendo volto e voce agli uni e agli altri.
Dopo Roma, la mostra itinerante si sposterà alla Lethaby Gallery dell’Università Central Saint Martins di Londra e, infine, presso l’University Museum di Heidelberg in Germania, illustrando internazionalmente uno dei possibili esiti a cui il binomio arte – scienza può approdare.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 15 luglio
Dal 10 luglio al 28 agosto 2014
Lens On Life
Galleria Federica Schiavo
Piazza Montevecchio 16 – (00186) Roma
Orari: dal lunedì al venerdì 12 – 19
Ingresso gratuito
Info: 0645432028 www.federicaschiavo.com

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni piĂą…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30