La verità è che i bambini sono esistiti da sempre ma non nella mente degli adulti!! Anche oggi per i più piccoli è difficile far comprendere le proprie esigenze ai grandi ma i bimbi di una volta non se la passavano certo meglio! Il fatto è che prima degli studi di grandi pedagogisti come Maria Montessori i bambini erano visti non per quelli che erano ma come “piccoli ometti” in attesa di diventare adulti! Ciò comportava che gli anni dell’infanzia non avevano valore né diritti propri ma erano solo un ponte verso la giovinezza. Ecco spiegato il perché di tanti dipinti in cui i bambini sembrano dei veri e propri nanetti! Sarà capitato sicuramente anche a voi di intravedere nei grandi ritratti di famiglie nobili dei piccoli bardati e vestiti come i loro genitori! Ma verso la fine del XIX secolo le cose iniziano a cambiare e il Museo Storico della Pedagogia di Roma ha deciso di ricordare proprio questo periodo, decisivo non solo in campo culturale ma anche politico e sociale. La parola è quindi lasciata a cavalli a
articoli correlati
Infanzie. Il bambino nell’arte tra ‘800 e ‘900
link correlati
casina delle civette
annalisa trasatti
Trucci Trucci Cavallucci… Infanzia a Roma tra ‘800 e ‘900. Museo della Casina delle Civette – Villa Torlonia, via Nomentana, 70 Roma. Orario al pubblico: da martedì a domenica, ore 9-17; tel. 06-44250072.Per informazioni: Segreteria Dipartimento tel. 06-4463791 fax: 06-4463722 – Giovanna Alatri 06-8080573 347/4184430. Laboratori per scuole materne ed elementari a cura di Fabio Maialetti e Zétema-Progetto: prenotazioni allo (06-44250419).L’iniziativa è stata realizzata anche grazie ai contributi della COLDIRETTI e dell’IRAI .Il catalogo della Mostra è pubblicato da Fratelli Palombi Editori.
[exibart]
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…