Categorie: roma

Fino al 28.XI.2013 | OSMOSIS | Roma, Stazione Tiburtina

di - 18 Novembre 2013
L’avvenuta “osmosi” è ancora da verificare, in un processo avviato in fase di progettazione tra banchi del Luiss Master of art e che si concluderà presumibilmente quando si allontanerà l’eco dell’esposizione. Inaugurata il 7 novembre, la mostra Osmosis curata dagli allievi del prestigioso master, sotto la guida di Achille Bonito Oliva, è ospitata in un luogo di transito per parlare di arte e dell’ambiguo rapporto tra il fruitore e l’opera d’arte stessa.

La Stazione Tiburtina, con una vitalità urbana sempre posticipata (non si sa quando apriranno negozi e servizi), è perfetta per l’occasione. Sì perché l’intento è parlare di crisi, seppur con le parole alte di un discorso critico «OSMOSIS vuole essere un fenomeno comunicativo, un modo di artificare lo spazio in cui, da un nucleo espositivo centrale, l’energia si propaga spontaneamente tutt’intorno, così come nel processo biologico avviene lo scambio di elementi tra cellula e cellula».
E allora si affiancano arte e non arte, musica e le diverse forme del fare artistico, persino la street art con un paio di interessanti rappresentanti. Quattordici  gli artisti impegnati in questo processo di fusione di particelle di arte gassosa: Alis/Filliol, Mircea Cantor, Ludovica Carbotta, Gea Casolaro, William Cobbing, Fausto delle Chiaie, Mark Jenkins, Margherita Morgantin, Ivan Navarro, Donato Piccolo, Cesare Pietroiusti/Paul Griffiths, Domenico Romeo con il contributo audio di RAM radioartemobile.
Nel percorso tra i lavori dominano l’economia con i suoi risvolti micro e macroeconomici, la critica alla società contemporanea e la considerazione della storia come inversione dei punti di vista. A sorpresa spunta il museo urbano di Fausto delle Chiaie, presentato coraggiosamente da giovani curatrici già perfettamente a loro agio nell’art system capitolino. Ma Osmosis è proprio una riflessione sull’arte «come massaggio del muscolo atrofizzato della sensibilità collettiva, narcotizzata dai media e magari distratta dagli affanni quotidiani», per usare le parole di Bonito Oliva. E cogliamo l’invito a pensarci su.
mariangela capozzi
mostra visitata il 6 novembre 2013
dal 7 novembre al 28 novembre 2013
OSMOSIS_ Luiss Master of art
Stazione Tiburtina
Orario: tutti i giorni 11-20
Info: tel 333/9511257 – 333/6382000 – mostraluiss@gmail.com

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i piĂą importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse piĂą…

5 Dicembre 2025 21:24