Categorie: roma

fino al 29.II.2004 | Collaborations | Roma, Galleria Alessandra Bonomo

di - 17 Dicembre 2003

Collaborations è una mostra eterogenea. Nasce dalla contaminazione delle singole creatività di cinque artisti diversi. Differenze di stili e di modi, di forme e di espressività. Differenze che riescono a mescolarsi in nome dell’iterazione. Così nasce questa collaborazione plasmata da cinque menti, che trova vita in un corpus omogeneo fondendo arti visive e letteratura, poesie e ritratti, inchiostro e acquerelli. Vincent Katz -curatore nonché supervisore del progetto- entra come un ospite discreto in ogni creazione per aggiungervi il suo personale estro, che si fonde con i singoli tratti dei cinque artisti.
James Brown ha incontrato Vincent Katz in Voyages, un libro in due volumi: il primo di poemi; il secondo di liriche, entrambi illustrati e rilegati ad arte, alternando collage di elementi visivi -trovati e giustapposti- con disegni e dipinti.
Poi c’è l’intervento quasi grafico di Mario Cafiero, semplice e minimale come un disegno con tratti neri su uno sfondo bianco, così è Vincent e Vivine, creazione recente ( 2002 ) dell’artista di San Paolo. Francesco Clemente, invece, ha un passato di collaborazioni con mostri sacri della letteratura oltreoceano, da Gregory Corso a Allen Ginsberg e John Winers. E in questa sede dà sfondo alle sue trascorse esperienze sovrapponendo testi di poesie a sfondi colorati e delicati come i dipinti ad acquerello. Park ne è un esempio.
Quindi, ecco Alex Katz. Padre di Vincent Katz. Un po’ nume tutelare, un po’ guest star. I suoi disegni – come Cabin – parlano di paesi e continenti, lasciando alla letteratura lo spazio per entrare.
Infine Patricia Croning: Dreams è la traccia che ci consegna. Quattro acquerelli: pose differenti -come fossero scatti fotografici- di una donna nel suo dolce sognare.
Collaborations ospita anche una creazione di Vincent Katz realizzata durante il vernissage della mostra: una poesia scritta direttamente sul muro della galleria. Perché anche la poesia ha un aspetto visivo, l’apparire del suo stesso farsi.

articoli correlati
parties, cocktails & co: Terry Rodegers in mostra da Marella a Milano
Adam McEwen
ritratti di Alex Katz

micol passariello
mostra visitata il 5 Dicembre 2003


Collaborations, a cura di Vincent Katz
Galleria Alessandra Bonomo, Via del Gesù, 62 (centro storico, Pantheon), 06 69925858, galleriabonomo@tiscali.it , lun_sab 15-19


[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30