Categorie: roma

fino al 29.II.2004 | Collaborations | Roma, Galleria Alessandra Bonomo

di - 17 Dicembre 2003

Collaborations è una mostra eterogenea. Nasce dalla contaminazione delle singole creatività di cinque artisti diversi. Differenze di stili e di modi, di forme e di espressività. Differenze che riescono a mescolarsi in nome dell’iterazione. Così nasce questa collaborazione plasmata da cinque menti, che trova vita in un corpus omogeneo fondendo arti visive e letteratura, poesie e ritratti, inchiostro e acquerelli. Vincent Katz -curatore nonché supervisore del progetto- entra come un ospite discreto in ogni creazione per aggiungervi il suo personale estro, che si fonde con i singoli tratti dei cinque artisti.
James Brown ha incontrato Vincent Katz in Voyages, un libro in due volumi: il primo di poemi; il secondo di liriche, entrambi illustrati e rilegati ad arte, alternando collage di elementi visivi -trovati e giustapposti- con disegni e dipinti.
Poi c’è l’intervento quasi grafico di Mario Cafiero, semplice e minimale come un disegno con tratti neri su uno sfondo bianco, così è Vincent e Vivine, creazione recente ( 2002 ) dell’artista di San Paolo. Francesco Clemente, invece, ha un passato di collaborazioni con mostri sacri della letteratura oltreoceano, da Gregory Corso a Allen Ginsberg e John Winers. E in questa sede dà sfondo alle sue trascorse esperienze sovrapponendo testi di poesie a sfondi colorati e delicati come i dipinti ad acquerello. Park ne è un esempio.
Quindi, ecco Alex Katz. Padre di Vincent Katz. Un po’ nume tutelare, un po’ guest star. I suoi disegni – come Cabin – parlano di paesi e continenti, lasciando alla letteratura lo spazio per entrare.
Infine Patricia Croning: Dreams è la traccia che ci consegna. Quattro acquerelli: pose differenti -come fossero scatti fotografici- di una donna nel suo dolce sognare.
Collaborations ospita anche una creazione di Vincent Katz realizzata durante il vernissage della mostra: una poesia scritta direttamente sul muro della galleria. Perché anche la poesia ha un aspetto visivo, l’apparire del suo stesso farsi.

articoli correlati
parties, cocktails & co: Terry Rodegers in mostra da Marella a Milano
Adam McEwen
ritratti di Alex Katz

micol passariello
mostra visitata il 5 Dicembre 2003


Collaborations, a cura di Vincent Katz
Galleria Alessandra Bonomo, Via del Gesù, 62 (centro storico, Pantheon), 06 69925858, galleriabonomo@tiscali.it , lun_sab 15-19


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30