Ouattara Watts è un artista cosmopolita, vissuto tra la calda Costa D’Avorio e la caotica New York. Tra una cultura –quella africana- pregna fino al midollo di sacralità, di simbolismi e una –quella statunitense- fatta di mille pezzi colorati, melting pot di idee, di religioni e di spinte artistiche. E questo è il fermento che si respira guardando una tela a dimensione parete di Ouattara W
E’ l’inizio: l’artista comincia a raccontare la sua tradizione natìa vestendola dei simbolismi e delle forme dell’arte contemporanea. Ecco, quindi, che elabora tele dalle dimensioni avvolgenti a fianco a quadretti in carta. I lavori sono un collage di colori caldi, toni rossi o avorio, sfumature del marrone e del bordeaux, su materiali compositi e composti per ridare vita alla spiritualità della sua terra d’origine. Stralci di stoffa, pezzi di legno, sacchi di tela…diventano immagini evocative dell’ambiente di provenienza, intrise di spirito primordiale
articoli correlati
Jean Michel Basquiat
Made in Africa: I edizione italiana della Biennale di Fotografia Africana
Siamo tutti africani?
prima personale italiana per Kara Walzer
micol passariello
mostra visitata il 31 gennaio 2004
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…