Categorie: roma

Fino al 30.IV.2016 | Richard Long. River Avon Mud | Galleria Lorcan O’Neill, Roma

di - 17 Aprile 2016
Fango, caolino, terracotta, serpentino: dalla natura parte e si sviluppa il processo creativo. Un lungo cammino plasmato con l’acqua, elemento vitale anche per Richard Long (Bristol 1945) che in occasione della sua quinta mostra personale alla galleria Lorcan O’Neill presenta un ciclo di nuovi lavori su carta Fabriano affiancati dall’installazione site-specific Roman Line (2016) e da alcune opere su carta, tela e legno del periodo 2001-2013.
La poetica dell’artista inglese, tra i più originali interpreti della Land Art, a partire dalla celebre A Line Made by Walking (1967) è strutturata intorno al principio del camminare, azione fisica e mentale che stabilisce la relazione tra sé e la realtà circostante, determinante quando entra in contatto con la natura.
Come i poeti inglesi romantici, anche Long affronta lunghe marce che nel corso di cinquant’anni lo portano ad esplorare geografie vicine e remote: fiumi, prati, montagne, ghiacciai, deserti, spiagge, foreste.
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.”, affermava lo scrittore statunitense di origine scozzese John Muir. Forse più che la consapevolezza della ricerca per Richard Long c’è la capacità di saper cogliere i messaggi criptati della natura, traducendone l’elemento cosmico, i caratteri ancestrali, l’intensità dell’energia nel rispetto costante della qualità dei materiali.

I due poli apparentemente antitetici della processualità sono affidati alla casualità e alla programmazione, intorno a cui si determina l’azione. Il concetto di tempo non è meno importante nell’affrontare i limiti di durata, transitorietà e velocità del gesto.
Al fiume Avon (in celtico significa fiume), che sfocia nei dintorni di Bristol, città natale dell’artista, è reso omaggio sia nel titolo della mostra (“River Avon Mud”) che nell’opera Avon to Avon to Avon (2001) che ricorda una lunga camminata di tre giorni. Da questo fiume proviene principalmente il fango usato da Long per i suoi “mud paintings”.
Nei lavori su carta (alcuni sono firmati con un sigillo rosso orientale) o su tela la pressione del palmo della mano o delle sue dita definiscono un percorso regolare, in alcuni casi spiraliforme (quindi labirintico) che può diventare un viaggio metaforico in cui la tensione della pulsione si riappacifica con la regolarità della forma. In altre opere, invece, il segno – linee spezzate, cerchi, virgole – diventa una scrittura convulsa e ribelle.
«Ho sempre un’idea precisa della forma complessiva del lavoro, – afferma Long – che è equilibrata dalla spontaneità dell’esecuzione».
Se, però, in altre opere realizzate in contesti naturali viene affidato al mezzo fotografico il ruolo di testimone che agisce sul tempo, in quelle più “convenzionali” è l’energia stessa dell’azione/reazione a trovare una sua declinazione atemporale.
Manuela De Leonardis
mostra visitata il 25 febbraio
Dal 20 febbraio al 30 aprile 2016
Richard Long. River Avon Mud
Roma, alla Galleria Lorcan O’Neill
Vicolo dei Catinari, 3, Roma
Orari: da martedì a sabato 11:00 – 19:00
Info: Tel. (+39) 06 6889-2980, www.lorcanoneill.com

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30
  • Mercato

Lucile Best: il lusso all’asta cambia le regole del gioco

Intervista alla nuova Head of Fashion & Luxury Accessories di Artcurial: tra borse da record, trend e format online, sempre…

18 Febbraio 2026 12:04
  • Progetti e iniziative

Gastone Biggi e gli Spagnoli: doppio sguardo sul contemporaneo a Parma

Alla Fondazione Monteparma, 230 opere su carta celebrano il centenario di Gastone Biggi, accanto alla sorprendente storia d'arte di Stefano…

18 Febbraio 2026 11:58
  • Attualità

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40