Categorie: roma

Fino al 30.VI.2011 | Reto Pulfer – Die Kammern des Zustand | Roma, Pastificio Cerere

di - 10 Giugno 2011
L’opera di Reto Pulfer (Berna, 1981) al Pastificio Cerere è un racconto di stati mentali connessi alla produzione artistica. Un lavoro interamente site specific curato da Vincenzo de Bellis, curator in residence della Fondazione e concepito dall’artista il quale ha creato cinque ambienti, in parte sfruttando l’architettura originale, in parte intervenendo personalmente sullo spazio e sui materiali in un mese di lavoro intenso. Il risultato è un’anticamera e quattro stanze in cui il visitatore entra fisicamente e attraversa, condividendo e reinterpretando la visione del percorso che porta all’opera d’arte finale. L’anticamera, o stanza dei bozzetti, è il momento dei disegni preparatori, è l’embrione del fare creativo, la concezione iniziale del viaggio interpretabile solo tramite una mediazione strumentale. La prima stanza contiene la chiave di lettura dello sviluppo tecnico, la fase in cui l’idea si traduce nella schematizzazione del lavoro manuale. Troviamo un espositore in plexiglass sul quale sono impressi i simboli grafici che permetteranno l’assemblaggio delle parti e in cui sono disposti ceramica, silicone e conchiglie, la materia prima costitutiva.

La seconda stanza è il portone, che, come dice la parola, è un passaggio indispensabile fisico e psichico, un adito che comporta un’interazione linguistica che può modificare il risultato finale. Lo scambio si materializza nei manufatti in legno le cui parti sono intercambiabili e amovibili, a significare le tante possibili strade che si possono percorre dialogando con sé stessi e gli altri. Qui l’atmosfera pare ovattata, quasi confusa, si percepiscono empaticamente le difficoltà e le opportunità che si incontrano nella negoziazione teorica. La terza stanza rappresenta il momento di espressione in cui il lavoro trova la sua costituzione, infatti ci troviamo di fronte ai boxes in cui l’artista ripone gli strumenti del mestiere. In questo spazio riconosciamo le radici culturali di Pulfer nell’Action Painting e nell’Informale.

E finalmente arriviamo all’ultima stanza, quella che mostra l’opera nella sua completezza attraverso due lavori: il primo, realizzato per l’occasione ricorda le estroflessioni di Enrico Castellani (Castelmassa, 1930) e l’Arte Minimalista degli anni ’60, mentre il secondo sintetizza le tematiche principali della poetica dell’artista con tessuti, materiali di riciclo e collage.
Reto Pulfer è anche il secondo artista coinvolto in Postcard from…, iniziativa per la quale l’artista è chiamato creare un’opera che verrà stampata in formato di manifesto pubblicitario e verrà affisso in luoghi inaspettati di Roma.
ilaria carvani
mostra visitata il 3 giugno 2011

dal 29 aprile al 30 giugno 2011
Die Kammern des Zustand, mostra personale di Reto Pulfer a cura di Vincenzo de Belli
Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7, Roma (San Lorenzo) Dal lun. al ven. ore 15-19 – Ingresso gratuito
Info:
info@pastificiocerere.itwww.pastificiocerere.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30