Categorie: roma

fino al 30.VIII.2009 | La mente di Leonardo | Roma, Palazzo Venezia

di - 16 Luglio 2009
Documentari, libri, mostre: Leonardo (Vinci, 1452 – Amboise, 1519) ce l’hanno raccontato ovunque. Su di lui è stato scritto tutto e il contrario di tutto; ci ha speculato la letteratura – che è arrivata perfino a discusse ricostruzioni storiche, artistiche e documentali -, si sono affannati gli organizzatori di mostre, a volte con risultati positivi, ancor più spesso imbarazzanti e deludenti, per palesare un rigore scientifico degno di tanto nome.
La mente di Leonardo è un prodotto raffinato, come pochi se ne incontrano su quest’inflazionato argomento, e nasce dallo studio sapiente di Paolo Galluzzi. Ciò che distingue questa mostra dalle altre, oltre alla curatela d’alto profilo, è il fatto che – a differenza di tante altre esposizioni che hanno sempre evidenziato solo un ambito dell’attività leonardesca – propone uno sguardo completo su tutta la sua produzione.
Questa è una delle chiavi di lettura necessarie per afferrare il senso della mostra e soprattutto, come recita il titolo, per comprendere davvero la mente di Leonardo. È dunque importante affrontare l’opera omnia per poter esplorare il suo modo di pensare e la sua visione unitaria della conoscenza.

Per il maestro toscano, l’arte e le riflessioni scientifiche non erano due “culture” distinte, ma semplicemente due facce della stessa medaglia. Questa rassegna non fa dunque distinzione tra scienziato e artista: per Leonardo, parafrasando il titolo dell’esposizione romana, il mondo era un laboratorio che il suo genio universale, oggi diremmo versatile, cercava di capire ed esplorare.
Fedele a tale visione leonardesca, l’allestimento non si articola per discipline ma per concetti, esplicati in quattro sezioni distinte: “Nello studio di Leonardo”, “La grammatica delle forme”, “La scienza della pittura”, “Il movimento agente universale”. Il concetto di movimento, per esempio, è analizzato dal punto di vista degli studi sul moto perpetuo, come moto e forza degli elementi e dell’aria, fino ai moti mentali, tra arte, fisiognomica e anatomia.

Opere pittoriche, modelli funzionanti costruiti con rigore, disegni, postazioni digitali e visualizzazioni virtuali di opere perdute aiutano il visitatore ad avere una visione d’insieme e a comprendere davvero la dimensione trasversale della mente di Leonardo. Genio universale di quel grande laboratorio chiamato mondo.

articoli correlati
Re-thinking Monna Lisa

francesca mentella
mostra visitata il 30 aprile 2009


dal 30 aprile al 30 agosto 2009
La mente di Leonardo. Nel laboratorio del Genio Universale
a cura di Paolo Galluzzi
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito, 118 – 00186 Roma
Orario: tutti giorni ore 10-19
Ingresso: intero € 9; ridotto € 7
Catalogo Giunti
Info: tel. +39 0669994319; museopalazzovenezia@tiscalinet.it; www.civita.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, giĂ  presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • AttualitĂ 

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30