Categorie: roma

fino al 30.XI.2008 | Enzo Cucchi | Roma, Fondazione Volume!

di - 25 Novembre 2008
Non nuovo alle installazioni, Enzo Cucchi (Morro d’Alba, Ancona, 1949; vive ad Ancona e Roma), nell’ultimo lavoro appositamente realizzato per la mostra romana, ha creato un’opera nella quale anche lo spazio diventa un elemento costruttivo.
Bisogna però avere ben chiaro, innanzitutto, non solo lo spazio espositivo di Volume!, ma altresì lo spazio urbanistico in cui Volume! è collocata. Ossia agli inizi di una caratteristica stradina di Trastevere, che s’interrompe alle pendici del Gianicolo, fiancheggiata da bassi palazzi e pavimentata a selciato. Da un lato si trova la Fondazione, dirimpetto il cortile della Casa delle Donne, struttura interna allo storico carcere di Regina Coeli. Questa indicazione, in stile Touring Club, è indispensabile per cogliere appieno il significato del lavoro nonché il suo titolo, Le donne sono entrate nell’arte, andiamo dall’altra parte.
Colma di rimandi – tra cui quello alle “macchine da festa” che spopolarono durante il Seicento, realizzate anche da celeberrimi artisti come Bernini – l’opera è una sorta di sintesi della prolifica attività dell’artista marchigiano e si muove liberamente, o quasi, nello spazio. Ed è proprio questo suo muoversi nello spazio a mutarne radicalmente l’aspetto iniziale e a infondergli l’intrinseco significato.
Chiusa, è un enorme, anonimo parallelepipedo nero in metallo, che serra la grande apertura di Volume!, dando così continuità alle facciate delle palazzine. Ma, incernierata da un lato, è pure una colossale anta. Aperta, diventa allora il supporto dell’ideale mondo dell’artista, vivacemente prende vita e si anima di un intenso brulichio di piccole figure.

Così, da scialbo e anonimo, il parallelepipedo si trasforma nella familiare sagoma di una casa, come solitamente è concepita nell’immaginario collettivo e soprattutto in quello infantile: un tetto a spioventi su un corpo aperto da diverse finestre, con un’arbitraria prospettiva e senza coordinate spaziali, che sembra galleggiare nel vuoto. E dalle finestrelle si affacciano le figurine che abitualmente popolano i disegni di Cucchi, fortemente dominati dal gesto; ma qui acquistano corporeità, tradotti come sono in sculture bronzee, delicatamente colorate.
È come se tutta la fantasia dell’artista si fosse scatenata. Espressione della sua ricchezza figurativa, ritroviamo teschietti, serpentelli, maschere, il cane nero, il Sole, la Terra; simboli diversi, attinti dalla storia, dalla memoria e dalla realtà che lo circonda e che interpretano il suo universo interiore, rimandando in parte anche alle sue origini.

L’anta diviene una quinta scenografica, che idealmente fa da ponte tra la galleria e la Casa delle Donne, creando uno spazio chiuso, un secondo cortile. Quindi, anche la strada diventa parte dell’opera. Un primo invito di Cucchi è quello di recuperare questo contatto con lo spazio pubblico, inteso come punto d’incontro e contatto tra le persone (ciò che, probabilmente, ancora accade nel suo paesino d’origine, e che invece si è perso nella Capitale). Inoltre, esorta a un continuo scambio e dialogo tra le ospiti della Casa e i visitatori della galleria: è questo l’invito espresso nel titolo.

articoli correlati
Cucchi a Lucca

daniela trincia
mostra visitata il 30 ottobre 2008


dal 30 ottobre al 30 novembre 2008
Enzo Cucchi – Le donne sono entrate nell’arte, andiamo dall’altra parte
a cura di Angelo Capasso ed Emanuela Nobile Mino
Fondazione Volume!
Via San Francesco di Sales, 86-88 (zona Trastevere) – 00165 Roma
Orario: da martedì a venerdì ore 17-19.30
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 066892431; press@fondazionevolume.com; www.fondazionevolume.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30