Categorie: roma

fino al 31.I.2004 | Animal Farm | Roma, Galleria Il Mascherino

di - 19 Gennaio 2004

Dai rosei maiali formato-mongolfiera, appesi alla parete, a quelli di plastica che Roberto Perciballi ha chiuso in barattoli di vetro con merda d’apres Manzoni. Stili diversi si contaminano e si mischiano all’insegna di quel insieme eterogeneo di aspetti –e abitanti- che anima ogni fattoria. Animal Farm è il titolo di questa mostra corale. Incipit d’autore: l’omonimo –famossisimo- libro di George Orwell, datato 1944.
La mostra prende il via dall’idea di dare un animo agli animali. Di renderli umani, farli parlare e – finalmente – ribellare all’uomo. Animali come uomini, dunque. Con tutto quello ne consegue, dai rapporti di complicità, all’opportunismo, alla falsità, alla prevaricazione. Tra metafora e allegoria, chi in modo critico, chi ideologico o simbolico, ecco una trentina di artisti confrontarsi sulla tematica –sempre attuale – del bestiario.
Scarful, Stand e Pane tornano a far parlare i loro graffiti, sempre unici nel genere. Chiara giocando sul tema del consumismo esasperato, per l’occasione mette in busta gli animaletti, appesi al chiodo, pronti per essere venduti. E’ tornato al Mascherino anche Pablo Echaurren, che del mondo degli animali ha fatto un’arte, portandolo sulle sue grandi tele. Alessandro Gianvenuti scannerizza un osso presumibilmente animale, Professor Bad Trip infuoca la tela di colori al veleno. I presenti sono tanti, da Emanuele Costanzo a Francesco Meloni, da Federico Del Prete a Stella Tasca, alla pittura di Stefania Fabrizi, Fernando Zucchi, Paolo Fiorentino, Stefania Mileto. Ma non è tutto. Attenti a dove mettete i piedi: potreste calpestare un oggetto, dalle curiose sembianze animali, che si aggira per le stanze della galleria, segretamente comandato a distanza da qualche sorriso beffardo. E per finire, in una performance de I santini del Prete , l’uomo al guinzaglio, portato a passeggio dal suo padrone. Succedeva al vernissage dove un uomo vestito di tutto punto, con completo bianco e cappello a larghe falde, si muoveva placido per le sale della galleria, in un’impeccabile mise da domenica mattina. Con tanto di museruola, per far stare più tranquilli i presenti…

articoli correlati
zebre di Paola Pivi al Macro
cammelli, di Zhou Tiehai
Daniele Girardi, X-farm

micol passariello
mostra vista il 10 gennaio 2004


Animal Farm, a cura di Barbara Martusciello
Galleria Il Mascherino, Via del Mascherino 24, Roma (Ottaviano, S. Pietro), 06/68803820, mascherino@iol.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30