Categorie: roma

Fino al 31.I.2017 | Michelangelo Bastiani, Diorama | Emmeotto, Roma

di - 25 Gennaio 2017
Un po’ video-arte, in parte performance, arte quasi cinetica e sicuramente visiva: le eleganti stanze di Emmeotto accolgono un’esposizione sorprendente e delicata, carica di senso. È il lavoro di Michelangelo Bastiani (1979, Bibbiena (AR)), artista toscano fortemente voluto dalla curatrice Alessia Carlino che con questa mostra inaugura la sua collaborazione con la galleria. Diorama è un progetto espositivo articolato su diversi livelli di lettura che, da un lato gioca con il concetto di un’opera d’arte che anima l’involucro che la contiene e dall’altro esplora il tema del tempo nel rapporto che esso intesse con la natura, i fenomeni atmosferici, il movimento e l’uomo.

Una narrazione poetica che viene srotolata sapientemente nelle diverse sale dell’antico Palazzo Taverna in una successione che sorprende il visitatore lasciato libero di immergersi nei lavori presentati dall’artista, senza costrizioni né intenti didascalici. E così nuvole e tempeste animano barattoli e bottiglie, una ballerina ruota nello spazio chiuso di vetro assumendo le sembianze di un fungo nucleare, una trapezista entra ed esce da un cerchio. E poi scorre l’acqua, numerosa e brillante e si ferma in una pozza aspettando che il visitatore entri, mentre un gruppo di ninfee placide attende il passare lento dei minuti. La suggestione che ne deriva e che ci si porta dietro come una pietra preziosa custodita in tasca, si configura in realtà come una riflessione autentica e profonda. Bastiani, con l’utilizzo di tecniche ultra-contemporanee come quella dell’ologramma, si riaggancia alla tradizione legata alla produzione di sogni e incanti, tipica degli strumenti del panorama e poi del diorama, portando l’uomo a superare i limiti legati alla caducità con la riproduzione infinita e sempre meravigliosa degli eventi. Una sorta di eterno ritorno nietzschiano che lascia in disparte il vuoto nichilista per riempire l’anima di una delicatezza così lieve che si riesce a sopportare senza fine.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 21 gennaio 2017
Dal 13 dicembre al 31 gennaio 2017
Michelangelo Bastiani, Diorama
GALLERIA EMMEOTTO
Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano, 36 – 00186 Roma
Orario: lun-ven 10.30- 13.30 e 14.30 – 19.30 17-20 o su appuntamento
Info: tel 06/68301127
info@emmeotto.net   www.emmeotto.net

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30