Categorie: roma

fino al 31.VII.2001 | Benito Rosas – marmi e bronzi | Roma, Istituto Italo LatinoAmericano

di - 11 Luglio 2001

Conosciutissimo in America Latina (le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti dei Musei Nazionali d’Arte Moderna di Perù, Colombia, Venezuela) e in Corea, Benito Rosas ha rappresentato il suo paese nella passata edizione della Biennale di Venezia e adesso è a Roma per la sua prima personale italiana. La mostra organizzata dall’IILA, in collaborazione con l’Ambasciata del Perù in Italia, ce lo fa finalmente conoscere attraverso una quindicina di opere di diverse dimensioni, in marmo travertino e bronzo patinato. Forte il compromesso dell’artista con la cultura da cui proviene: lui stesso confessa di essere un avido collezionista d’arte precolombiana, nonché profondo conoscitore dei riti sciamanici che ad essa si collegano. Così come le ceramiche Chancay, anche le sue sculture suggeriscono usi rituali, rappresentando oggetti quotidiani non nella loro funzione pratica, bensì nel loro spirito. Proprio la ricerca dell’essenza delle cose è la chiave di lettura dell’opera di Benito. Gli oggetti rappresentati (soli, lune, personaggi maschili e femminili, porte, case, paesaggi) sono come nudi, spogliati dei loro ornamenti accidentali e riassunti in pura forma. Dominano le linee curve, il cui moto circolare allude all’unità perfetta e rende le sculture atemporali. E’ un’energia magnetica quella che emanano queste forme purissime, energia che si diffonde nell’intero spazio espositivo trasformandolo in luogo “sacro”. Anche i materiali utilizzati, la pietra ed il bronzo, sono quelli che meglio si prestano alla realizzazione di volumi puri. Viene voglia di accarezzarne la superficie liscissima, levigata con cura dall’artista nel suo laboratorio di Lima. L’opera di Benito è tutt’altro che fredda. Sprigiona una forte sensualità, dove tuttavia i riferimenti erotici non sono mai fine a se stessi, ma rimandano alla concezione mistica della sessualità propria della cultura andina: il sole e la luna sono come seni o sessi, la spinta opposta delle linee curve richiama l’unione carnale, i personaggi maschili e femminili penetrano l’uno nell’altro, fondendosi in unità perfetta. Dice delle sculture di Benito Jorge Secada Koechlin, il filosofo peruviano che ha curato l’introduzione del libro “Benito Rosas” (Antares Editores, Lima 1996): “Mi pare che tutte rimandino ad un unico tema fondamentale: la comunicazione e l’amore tra gli esseri umani”, “…è impossibile non percepire in esse la genuina umanità dell’artista ”.

germana mudanò


“Benito Rosas: marmi e bronzi”, 3-31 luglio, Galleria dell’Istituto Italo Latino Americano, Vicolo de’Cantinari 3 (P.zza Cairoli); lun.-sab ore 11-19, ingresso gratuito. Info. 06.684921, e-mail artista: benitorosas@libero.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19