Categorie: roma

Fino al 31.VII.2015  | Diamond | White Noise Gallery, Roma

di - 30 Luglio 2015
Ultimi giorni per visitare la mostra dello street artist Diamond negli spazi della galleria romana White Noise. Il progetto proposto per “Diamond Werkstätte” catapulta il visitatore indietro nel tempo, lasciandolo immergere in una ambientazione che riporta alla Vienna di Klimt, Moser e Hoffmann, fra profili di donne avvolti in spirali floreali e animali domestici dipinti su diversi supporti, tutti contrassegnati dalla firma dell’artista: un diamante.
L’artista raccoglie l’eredità dei grandi maestri della Secessione, fa suoi i tratti tipici dello stile Art Nouveau per proporre una serie di opere realizzate su diversi supporti, dal marmo alla carta, dalle finestre alle pagine di libri riciclate, dagli oggetti di uso comune al muro – primo luogo di indagine della sua ricerca – dando vita ad una serie eterogenea di lavori che gli permettono di perseguire l’ideale del “Gesamtkunstwerk”: l’opera d’arte totale.

Finestre, porte, paraventi ed altri oggetti destinati alla discarica diventano opere d’arte pur conservando la loro funzione originale. I lavori concepiti da Diamond per questa mostra si rifanno al tema caro alla street art dell’ objet trouvé senza però renderlo un feticcio dell’ambiente urbano ma trasformandolo in vere e proprie opere d’arte.
L’angolo di un salotto privato occupa lo spazio principale della galleria. L’artista ha trasferito immagini e segni sugli oggetti che lo arredano creando uno spazio intimo e fuori dal tempo, una sorta di studiolo privato che evoca esperienze personali del passato grazie alle quali ha avuto origine la sua ricerca artistica.
Diamond resta fedele all’uso dello stencil proponendo uno stile asciutto, grafico che mischia elementi di street art con atmosfere da Ver Sacrum.
Nella project room della galleria l’artista ha realizzato, durante le settimane di apertura al pubblico, un’opera muraria dedicata alla Secessione ispirandosi al Fregio di Beethoven realizzato da Klimt nel 1902 per il Palazzo della Secessione di Vienna.
Pia Lauro
mostra visitata il 15 luglio
Dal 20 giugno al 31 luglio 2015
Diamond
White Noise Gallery – Via dei Marsi 20-22, 00185 Roma
Orari: da martedì a venerdì ore 15.00-20.00
Info: http://www.whitenoisegallery.it

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11