Il Movimento Arte Concreta sembra tracciare una linea di separazione tra i fenomeni artistici allo scoccare della metà del XX secolo. La mostra ospitata negli spazi – un po’ angusti, ma comunque suggestivi – del caveau del Museo del Corso, a cura di Enrico Crispolti, documenta con circa quaranta opere e con testimonianze e dibattiti riportati in catalogo, il percorso e l’evoluzione della poetica del movimento, fino alla definizione negli anni Cinquanta.
Nelle sale sfilano dipinti e sculture – dal ‘48 al ’51 – di Gillo Dorfles (prima di diventare critico), Gianni Monnet, Bruno Munari, Atanasio Soldati, Gianni Bertini, Lanfranco Bombelli Tiravanti, Enrico Bordoni, Ferdinando Chevrier,
L’impaginazione espositiva raggiunge la poesia del colore, inteso come corpo che si distende e allude a possibilità dinamiche, realtà autonome dal mondo della natura, che vengono indagate tra losanghe, linee e campiture geometriche: percorsi di nuove armonie, linguaggio concreto, autonomo, collegato solo alla percezione e alla coscienza dell’artista.
articoli correlati
A Torino la pittura degli anni ’50
Dorfles, pittore clandestino
Dal Futurismo all’Astrattismo, un percorso attraverso l’arte Italiana, al museo del Corso
la sedia per visite brevissime: tra leggerezza ed ironia un’opera di Bruno Munari
vittoria biasi
mostra visitata il 12 maggio 2003
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…