Categorie: roma

Fino al 4.V.2016 | Todd Norsten The Heart of Everything That Is | Federica Schiavo, Roma

di - 19 Aprile 2016
“The Heart Of Everything That Is” è il titolo della personale dell’artista statunitense Todd Norsten, (Minnesota, generazione 1967), in mostra alla Galleria di Federica Schiavo fino al 4 maggio.
Norsten preleva dal patrimonio artistico americano l’esperienza della pop art, trasformandola attraverso un procedimento di sintesi, che velocizza l’assimilazione del messaggio contenuto nell’opera, evitando nella maggior parte dei casi la rappresentazione dell’immagine vera e propria e concentrandosi invece sul lettering, in modo da creare una sinergia diretta tra l’occhio e la mente dello spettatore.
Le sue opere sono un dialogo tra pittura e scrittura, declinata in frasi ironiche ed iconiche, individuabili come tracce della nostra esistenza, con richiami all’immaginario collettivo, prese dal mondo commerciale, popolare, televisivo e religioso. Frasi sparate come proiettili colpiscono la retina e galleggiano nel subconscio dell’osservatore, permanendovi come un monito o come uno slogan. Parole come “less” o “more”, concetti sintetici ma pregnanti, si stagliano grondando colore e associazioni dai bordi dell’opera stessa.

L’apparente casualità delle parole, la calligrafia trascurata e l’effetto sporco, quasi rudimentale, nascondono un raffinato lavoro di trompe l’oeil che si dequalifica apparentemente nell’effetto “trasandato”, ricercato al fine di rendere visibile sul supporto un mondo di parole urtanti ed affilate, lette quasi per caso, come dal finestrino di un auto in corsa.
Tra le opere in mostra solo tre includono delle figure viventi o presumibilmente tali, che appartengono al mondo animale; sagome prive di vita o sul punto di perderla, come l’orso bersaglio pronto ad essere colpito dalla critica feroce piuttosto che dallo sparo del cacciatore.
Dal pop made in USA al minimalismo, questa la parabola artistica che compie Norsten; un progressivo spogliarsi di inutili elementi accessori in favore di una nitida affermazione, un’operazione quasi concettuale volta a sollecitare il ragionamento e la memoria personale piuttosto che la vista o l’emozione più scontata ed immediata.
Valentina Martinoli
mostra visitata il 19 marzo
Dal 18 marzo al 4 maggio 2016
Todd Norsten The Heart of Everything That Is
Federica Schiavo Gallery, Piazza Montevecchio 16, 00186, Roma
Orari: Da lunedì al sabato 12:00 – 19:00
Info: info@federicaschiavo.com

Storica dell'arte contemporanea. Ha lavorato nel campo della comunicazione culturale, come organizzatrice di mostre ed eventi e come guida turistica nei principali siti archeologici e museali di Roma. Collabora con Exibart e con altre testate web del settore dal 2015.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30