Categorie: roma

Fino al 4.V.2016 | Todd Norsten The Heart of Everything That Is | Federica Schiavo, Roma

di - 19 Aprile 2016
“The Heart Of Everything That Is” è il titolo della personale dell’artista statunitense Todd Norsten, (Minnesota, generazione 1967), in mostra alla Galleria di Federica Schiavo fino al 4 maggio.
Norsten preleva dal patrimonio artistico americano l’esperienza della pop art, trasformandola attraverso un procedimento di sintesi, che velocizza l’assimilazione del messaggio contenuto nell’opera, evitando nella maggior parte dei casi la rappresentazione dell’immagine vera e propria e concentrandosi invece sul lettering, in modo da creare una sinergia diretta tra l’occhio e la mente dello spettatore.
Le sue opere sono un dialogo tra pittura e scrittura, declinata in frasi ironiche ed iconiche, individuabili come tracce della nostra esistenza, con richiami all’immaginario collettivo, prese dal mondo commerciale, popolare, televisivo e religioso. Frasi sparate come proiettili colpiscono la retina e galleggiano nel subconscio dell’osservatore, permanendovi come un monito o come uno slogan. Parole come “less” o “more”, concetti sintetici ma pregnanti, si stagliano grondando colore e associazioni dai bordi dell’opera stessa.

L’apparente casualità delle parole, la calligrafia trascurata e l’effetto sporco, quasi rudimentale, nascondono un raffinato lavoro di trompe l’oeil che si dequalifica apparentemente nell’effetto “trasandato”, ricercato al fine di rendere visibile sul supporto un mondo di parole urtanti ed affilate, lette quasi per caso, come dal finestrino di un auto in corsa.
Tra le opere in mostra solo tre includono delle figure viventi o presumibilmente tali, che appartengono al mondo animale; sagome prive di vita o sul punto di perderla, come l’orso bersaglio pronto ad essere colpito dalla critica feroce piuttosto che dallo sparo del cacciatore.
Dal pop made in USA al minimalismo, questa la parabola artistica che compie Norsten; un progressivo spogliarsi di inutili elementi accessori in favore di una nitida affermazione, un’operazione quasi concettuale volta a sollecitare il ragionamento e la memoria personale piuttosto che la vista o l’emozione più scontata ed immediata.
Valentina Martinoli
mostra visitata il 19 marzo
Dal 18 marzo al 4 maggio 2016
Todd Norsten The Heart of Everything That Is
Federica Schiavo Gallery, Piazza Montevecchio 16, 00186, Roma
Orari: Da lunedì al sabato 12:00 – 19:00
Info: info@federicaschiavo.com

Storica dell'arte contemporanea. Ha lavorato nel campo della comunicazione culturale, come organizzatrice di mostre ed eventi e come guida turistica nei principali siti archeologici e museali di Roma. Collabora con Exibart e con altre testate web del settore dal 2015.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30