Categorie: roma

fino al 5.I.2007 | Alfredo Pirri | Roma, Oredaria

di - 23 Novembre 2006

Se il rosso -colore che ricopre la parete appositamente realizzata per questa mostra, che attraversa la galleria per tutta la sua lunghezza e costruisce nuovi spazi e un percorso determinato- è il colore della passione, la passione è il sentimento che accoglie, guida e sottolinea l’incessante ricerca artistica di Alfredo Pirri (Cosenza 1957; vive a Roma). Una ricerca appassionata, la sua, che trova proprio nelle mostre l’unità di misura costruttiva del suo percorso artistico, un momento di bilancio, di ulteriore riflessione e di sistemazione ideologica delle opere.
E così Racconti (naturale prosieguo di Fare e rifare, 2004) è la narrazione complessiva e specifica di un cammino, formato da tanti piccoli passi. Acque sono gli acquarelli ordinatamente infilati sulla parete scarlatta. Romanticamente riproducono, con colori scuri -che vanno dal nero al grigio, dal blu al marrone e al verde, con sprazzi di giallo, rosa e azzurro-, lo scorrere lento o veloce, serrato o cadenzato, ordinato o irregolare, della pioggia sui vetri. Come note su un infinito pentagramma, punteggiato dalle diverse forme che l’acqua assume ed evoca durante il suo scivolare.
Superata la parete, si apre la “foresta incantata”, popolata da una coppia di acquarelli di grandi dimensioni della serie Acque, da nuove “sculture” e da “vecchi” lavori. Termine adottato per indicare quei lavori creati col processo che è la sigla distintiva di Pirri: i suoi frammenti di cartoni per conservazione -o carta museale- strappati e sovrapposti, che risplendono e accolgono la luce creando un delicato e inaspettato riverbero sulla parete. Inaspettato perché il lato in vista, quello verso lo spettatore, spesso è banalmente bianco: è quello nascosto allo sguardo a dichiarare la propria tonalità, ma per riflesso. Stavolta, nei due lavori, il cartone è stato sostituito da vetri, che creano una sorta di paesaggio montano , l’uno con lastre lattee dal lato dello spettatore e fucsia nel lato nascosto, disposte su una mensola bianca, l’altro con vetri di un brillante e corposo rosso su una mensola nera.
Una forte sensazione di leggerezza, di sospensione, è creata da Aria (opera presentata anche alla fiera Artissima13), grande teca di plexiglas cosparsa di bianche macchie sfumate di rosa, che intrappolano altrettante candide piume: decine e decine di piume rimangono sospese nell’aria, come fissate nel ricordo, dopo un’infantile lotta con cuscini. Quelle stesse piume si sovrappongono invece in diversi ripiani, sempre in parallelepipedi di plexiglas, a formare un cubo che poggia su un grande specchio: una cascata che inaspettatamente riesce ad incrinare in mille frammenti la lastra riflettente (Le jardin féerique).
Infine White Cube e The house of rising sun. In tutte e due le opere si sovrappongono dei parallelepipedi, bianchi nella prima -un chiaro riferimento agli spazi essenziali destinati ad accogliere l’arte contemporanea- rosa nella seconda. Entrambi abitati da piccole figure bloccate in posizioni sospese.

articoli correlati
Pirri in mostra a Napoli
Fare e rifare

daniela trincia
mostra visitata il 9 novembre 2006


Alfredo Pirri – Racconti
Oredaria arti contemporanee – Roma, via reggio emilia 22-24 (porta pia)
t./fax 06.97601698 info@oredaria.itwww.oredaria.it
periodo: dal 14 ottobre al 31 dicembre 2006
apertura: da martedì a sabato
orario: 10.00-13.00 e 16.00-19.30


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02