Categorie: roma

Fino al 5.VIII.2016 | Natalie Frank | Rachel Mason. Face to Face. | Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma

di - 1 Agosto 2016
Un faccia a faccia tra umano e subconscio veicolato dalle artiste americane Natalie Frank (Austin, TX, USA, 1980) e Rachel Mason (Los Angeles, CA, USA, 1978) è di scena negli spazi capitolini della galleria Marie-Laure Fleisch. In bilico tra straniamento e turbamento, la mostra mette in scena figure e storie femminili stranianti e alienanti, legate alla sfera dell’onirico e dell’inconscio. Selezionata dalla gallerista per la sua prima personale in Italia, Natalie Frank è in esposizione con due disegni a pastello della serie Superheroes (2015-2016), tre oli su tavola e due materici dipinti su polpa di cellulosa lavorata dall’artista con gesso e pastello. Opere dai colori forti, in cui personaggi prevalentemente femminili mettono in scena fantasie umane al limite del grottesco e carnevalesco, in un surreale gioco di trasgressione e bramosia. Episodi dal sapore inquietante che catturano magneticamente lo sguardo del visitatore, calandolo in un vortice a metà tra fascinazione e repulsione. Gli oli su tavola dell’artista in esposizione rappresentano volti muliebri dagli occhi profondi e attraenti, in grado di esulare dal contesto pittorico.

Mentre Natalie Frank gioca tra figurativismo, astrazione e matericità, la videomaker Rachel Mason si esprime attraverso la performance e la tecnica del video, realizzando cortometraggi psichedelici di cui, oltre a essere autrice, è protagonista e regista, concentrandosi su tematiche romantiche, politiche, storiche o di attualità, rielaborate in maniera intima e soggettiva. Lavori dallo spiccato sapore clownesco che incuriosiscono lo spettatore ancorandolo allo schermo. In mostra la proiezione di Marry Me Mary (2011) e Sunken Chest (2010), riflessioni sulle relazioni umane e sulla ratio mentale, ma anche Debate (2015), parodia della corsa alla presidenza statunitense, in cui è l’artista stessa a riprodurre movenze, gesti e labiale dei candidati alla Casa Bianca. In bilico tra razionalità e irrazionalità, la mostra indaga il confine tra il male del mondo e il malessere personale derivante da pulsioni represse. Attraverso un linguaggio grottesco e paradossale, le due artiste dialogano comunicando a chi guarda le fantasie umane più bizzarre, in un connubio azzeccato e angosciante.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 22 giugno
Dall’11 aprile al 5 agosto 2016
Natalie Frank | Rachel Mason. Face to Face
Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma
Via di Pallacorda, 15 – (00186) Roma
Ingresso libero
Orari: dal lunedì al venerdì 14 – 20. Sabato 16 -20. Mattina e domenica su appuntamento.
Info: tel. 06 68891936 –  www.galleriamlf.com– info@galleriamlf.com

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11