Categorie: roma

Fino al 5.VIII.2016 | Natalie Frank | Rachel Mason. Face to Face. | Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma

di - 1 Agosto 2016
Un faccia a faccia tra umano e subconscio veicolato dalle artiste americane Natalie Frank (Austin, TX, USA, 1980) e Rachel Mason (Los Angeles, CA, USA, 1978) è di scena negli spazi capitolini della galleria Marie-Laure Fleisch. In bilico tra straniamento e turbamento, la mostra mette in scena figure e storie femminili stranianti e alienanti, legate alla sfera dell’onirico e dell’inconscio. Selezionata dalla gallerista per la sua prima personale in Italia, Natalie Frank è in esposizione con due disegni a pastello della serie Superheroes (2015-2016), tre oli su tavola e due materici dipinti su polpa di cellulosa lavorata dall’artista con gesso e pastello. Opere dai colori forti, in cui personaggi prevalentemente femminili mettono in scena fantasie umane al limite del grottesco e carnevalesco, in un surreale gioco di trasgressione e bramosia. Episodi dal sapore inquietante che catturano magneticamente lo sguardo del visitatore, calandolo in un vortice a metà tra fascinazione e repulsione. Gli oli su tavola dell’artista in esposizione rappresentano volti muliebri dagli occhi profondi e attraenti, in grado di esulare dal contesto pittorico.

Mentre Natalie Frank gioca tra figurativismo, astrazione e matericità, la videomaker Rachel Mason si esprime attraverso la performance e la tecnica del video, realizzando cortometraggi psichedelici di cui, oltre a essere autrice, è protagonista e regista, concentrandosi su tematiche romantiche, politiche, storiche o di attualità, rielaborate in maniera intima e soggettiva. Lavori dallo spiccato sapore clownesco che incuriosiscono lo spettatore ancorandolo allo schermo. In mostra la proiezione di Marry Me Mary (2011) e Sunken Chest (2010), riflessioni sulle relazioni umane e sulla ratio mentale, ma anche Debate (2015), parodia della corsa alla presidenza statunitense, in cui è l’artista stessa a riprodurre movenze, gesti e labiale dei candidati alla Casa Bianca. In bilico tra razionalità e irrazionalità, la mostra indaga il confine tra il male del mondo e il malessere personale derivante da pulsioni represse. Attraverso un linguaggio grottesco e paradossale, le due artiste dialogano comunicando a chi guarda le fantasie umane più bizzarre, in un connubio azzeccato e angosciante.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 22 giugno
Dall’11 aprile al 5 agosto 2016
Natalie Frank | Rachel Mason. Face to Face
Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma
Via di Pallacorda, 15 – (00186) Roma
Ingresso libero
Orari: dal lunedì al venerdì 14 – 20. Sabato 16 -20. Mattina e domenica su appuntamento.
Info: tel. 06 68891936 –  www.galleriamlf.com– info@galleriamlf.com

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30