Categorie: roma

fino al 6.XI.2004 | Martin Parr – Common Sense | Roma, Studio Trisorio

di - 6 Ottobre 2004

E’ come una lente d’ingrandimento al vetriolo, l’obiettivo del celebratissimo Martin Parr (Epsom, Regno Unito, 1952), il più british dei fotografi contemporanei. Una lente che si muove rapida e sicura, catturando e mostrando con uno sguardo impietoso e sarcastico i dettagli dell’occidente evoluto, globalizzato e standardizzato: confezionato e bell’e pronto, come cibo da supermarket
La serie Common Sense, cui appartengono le immagini esposte, è un lavoro a cui Parr inizia a dedicarsi già da metà degli anni novanta: a prima vista una raccolta di fotografie coloratissime, notazioni divertenti e beffarde sui paradossi dell’occidente contemporaneo, colte con scanzonata ironia. Ma come nella migliore tradizione del vero humor inglese, nulla è mai gridato e mai sopra le righe. Così lontano dalle trasgressioni della sostenutissima Young British Art, quella di Parr è un’operazione solo apparentemente leggera: la sua antologia estetica di cibi industriali, dollari e popcorn è un divertissement visivo che ben presto si fa amaro e trasforma rapidamente il sorriso iniziale in repulsione, penosa consapevolezza della decadenza estetica contemporanea che è espressione di una più ampia decadenza morale e culturale.

I suoi inconfondibili cani mascherati, i cibi incellophanati dai colori improbabili, i volti dai maquillage dozzinali, diventano così il lucido specchio del paradosso culturale del nostro tempo e ritraggono con disincantata evidenza la mancanza di gusto in cui affondano le vite comuni. Mettendo alla berlina, inesorabilmente, la cultura artificiale -e artificiosa- del fabbricato-in-serie, la mediocrità –per nulla aurea- dell’estetica strabordante e appariscente della società dei consumi.
In questa realtà caotica e artefatta, la fotografia, sempre in presa diretta e tratta dal vissuto, si dà al contrario come un punto d’osservazione nitido sul mondo: fedele alla sua origine di fotografo-documentarista -membro dal 1994 della prestigiosa Agenzia Magnum– Parr è passato negli anni dal bianco e nero al colore, dalle abitudini borghesi della middle-class britannica all’estetica da spiaggia californiana, facendo sempre dei suoi scatti una sorta di documento del gusto e dei costumi, delle mode della società di massa e degli stili di vita del primo mondo.
Con Common Sense Martin Parr mette in scena una galleria dolce amara: più che il senso comune è il non-senso comune a farla da padrone, in un resoconto ironico e critico della realtà, tra telefonini, chewing-gum, parrucche, dolciumi e colori sgargianti. Tutti raccolti nel mondo-salvadanaio che, emblematicamente, fa da copertina all’omonimo volume.

emilia jacobacci
mostra visitata il 29 settembre 2004


Martin Parr – Common Sense
Studio Trisorio
vicolo delle Vacche 12 angolo Piazza del Fico (Piazza Navona), Roma
martedì –sabato, 16:00–20:00
tel./fax: 06 68136189
trisorioroma@libero.it  – www.studiotrisorio.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34