Categorie: roma

fino al 6.XII.2002 | Graeme Todd – it is so endless | Roma, Alessandra Bonomo

di - 20 Novembre 2002

Lo spazio della Galleria Alessandra Bonomo contiene il mondo onirico e silenzioso le realizzazioni di Graeme Todd.
It is so endless è una serie di lavori pittorici tra l’astratto ed il figurativo che riflettono sul tema del paesaggio senza ingabbiarlo nella rigida definizione di pittura di genere. Todd annulla la profondità prospettica e mostra una natura sospesa che sembra appartenere a dimensioni parallele in cui fluttuano relitti di tempi trascorsi. La luminosità effusa ed i delicati toni pastello sono messi in risalto dallo strato di lacca trasparente che ricopre i lavori conferendogli una intrinseca e vitale brillantezza. Lo spettatore è chiamato a confrontarsi con un mondoirreale in cui tuttavia non viene trascinato a forza: l’opera mantiene infatti una distanza quasi scenica che riflette l’impostazione dei bozzetti teatrali cui l’artista si è ispirato . La mostra è dunque poeticamente non invasiva e si limita semplicemente a solleticare l’idea di viaggi immaginari in universi privi di concretezza. Lo spazio di Todd è soprattutto uno stato mentale, intimo ed impalpabile, e di fronte ai lavori in mostra si percepisce in maniera netta la linea di confine tra reale ed irreale. Proprio perché l’artista invita ad una forma di contemplazione distaccata i suoi paesaggi frammentati non hanno la consistenza materiale del vero. La dimensione trascendente in cui si collocano i lavori evoca bisbigli, sussurri, leggeri fruscii. E’ il rumore eufemistico di un mondo abbandonato dove tuttavia è rimasta traccia di un’umanità scomparsa. E’ un universo che si costruisce per tocchi di colore, grafismi orientaleggianti, elementi piani e lineari che fanno da supporto alla negazione del punto di fuga. Il risultato è l’impressione di qualcosa non soltanto di inafferrabile, ma anche endless, senza fine. Una profondità quasi interiore che non può essere esplorata se non con il trasporto di una inclinazione fantastica e poetica.

articoli correlati
Elger Esser, in mostra da Alessandra Bonomo

matilde martinetti
mostra vista il 13.XI.2002


“Graeme Todd, it is so endless”
Alessandra Bonomo, Via del Gesù 62, 06.69925858 galleriabonomo@tiscalinet.it www.fairguide.com/BONOMO
lun_sab 15-19


[exibart]

Visualizza commenti

  • Io direi che al cospetto di questi dipinti "non figurativi" l'osservatore ha la sensazione di trovarsi difronte a dei paesaggi molto realistici.

  • inaspettatamente una bella mostra. La piu bella mai vista nel nuovo splendido spazio di Bonomo

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02