Categorie: roma

fino al 7.I.2004 | Gaston Lachaise | Roma, Museo Andersen

di - 11 Novembre 2003

Una mostra tutta incentrata su una figura di donna, una sola. Tante sculture e disegni che la ritraggono nuda e in diverse pose. A volte sono rappresentate soltanto alcune parti anatomiche, a sollecitare lo spettatore con un richiamo erotico e intrigante allo stesso tempo. La donna in questione è Isabel Nagle, sposa e musa dell’artista franco-americano Gaston Lachaise, al quale il museo Andersen di Roma dedica una retrospettiva, la prima in Italia.
Quando Gaston incontra Isabel nei Jardins du Luxembourg a Parigi ha poco più di vent’anni. lei è di dieci anni più grande. Se ne innamora perdutamente e ne fa il soggetto delle sue opere. Dichiererà: ”A vent’anni a Parigi ho incontrato una giovane americana che ha risvegliato la mia ispirazione e ha costituito l’influenza decisiva che ha indirizzato le mie energie. Nel corso di tutta la mia carriera, nella mia arte, chiamo questa persona con il nome di ‘Donna’ ”
L’antologica allestita al museo di Andersen di Roma presenta una quarantina di sculture e 21 disegni. Tema principale -per non dire esclusivo- il nudo di donna, ovvero il nudo di Isabel, le cui forme giunoniche, voluttuose, sembrano rimandare ad una donna primordiale dagli attributi sessuali esageratamente amplificati. Benché sembri assodato che nella realtà la sua compagna fosse di statura modesta e con una corporatura normale, attraverso le mani e l’immaginazione dell’artista assume dei connotati imponenti, a volte mostruosi. “Gaston Lachaise” scrive l’artista Louise Bourgeoisaveva un solo dio. Era una donna, sua moglie. Mise questa donna su un piedistallo, sia in senso figurato che letterale”La mostra si apre con un bassorilievo in alabastro del 1927 ed una grande statua di nudo di donna in bronzo, intitolato Elevation: si tratta di una statua che fu iniziata dall’artista poco dopo il suo arrivo a New York nel 1912 e fu portata a termine dopo diverse aggiunte e modifiche al calco in gesso originale. Il titolo “Elevation” gli fu dato dal gallerista newyorchese che espose la statua. La figura è quella riconoscibile di Isabel, i seni grandi e la vita stretta, i fianchi larghi sorretti da gambe slanciate e stese in punta di piedi, a controbilanciare graziosamente la robustezza della silhouette.
Molto bella anche la statuetta in bronzo intitolata The Mountain (1924) che ritrae una donna sdraiata su di un fianco. Il titolo è frutto di un’associazione mentale, quella che faceva vedere a Lachaise nella silohuette di una donna i profili scoscesi di una montagna.

articoli correlati
Alberto Giacometti, femme égorgée
Giacomo Manzù, l’uomo e l’artista
Amedeo Modiglioni, Jeanne Hebutherne con la collana

consuelo valenzuela


Gaston Lachaise, 1882-1935 – sculture e disegni
Museo Andersen, Via Pasquale Stanislao Mancini (Flaminio), 0632298302, mar_dom 9-19.30, ingresso gratuito – comunicazione.gnam@arti.beniculturali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06