Un capitolo affascinante della storia dell’arte è questo, che ci svela tesori quasi sconosciuti, testimoni della sopravvivenza e del rinnovarsi di archetipi bizantini. Cinquantaquattro le opere esposte a Palazzo Caffarelli, provenienti dal Museo Bizantino e Cristiano di Atene: sono un piccolo assaggio di quanto è custodito in Grecia, terra teatro della maggiore fioritura delle istanze bizantine dopo la caduta di Bisanzio.
La mostra si apre proponendo stampe digitali di affreschi e frammenti originali, icone portatili, prodotte per lo più a Creta, e i trittici. Dai fondi aurei si
In questa fase, soprattutto nella parte dell’Impero Ottomano sotto il dominio di Venezia, acquista importanza la figura dell’artista – non più mero artigiano – che firma le sue opere. Tra questi spicca la Michael Damaskinòs (1535-1592 o 1593), artista cretese che media i modelli paleologi con le novità apportate dall’arte occidentale.
Preziosi oggetti d’uso liturgico rivelano la raffinatezza dei motivi ornamentali e un’imbattibile qualità tecnica; tra questi una
La preziosità insita nell’arte bizantina resta come una costante anche nei paramenti liturgici realizzati in fibre preziose, seta, lino, fili di seta colorati e filo argentato e dorato, che ripropongono con la medesima minuzia un’abilità degna dei più celebri cicli musivi.
L’esposizione non dimentica la scrittura e dedica una piccola sezione ai manoscritti e ai libri a stampa.
articoli correlati
Scultura bizantina
Stoffe copte, la collezione Tove Alm, donata a Palazzo Venezia
Icone russe
daniela bruni
mostra vista il 21 maggio 2003
Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…
Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…
Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…
Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina
Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…
L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…