Categorie: roma

Fino al 7.VI.2015 | Azioni antiche. Opere e libri | Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

di - 28 Maggio 2015
Anche se è l’ultima opera esposta si parte da qui: Il libro poltrona in peperino, scultura di Lucilla Catania alla Gnam, fino al 7 giugno. Opera di spessore all’opposto delle più evanescenti custodie di libri di Sonego, Filieri e Peill, il lavoro di Catania somiglia all’azione antica di sedersi in poltrona a leggere un libro di carta. “Azioni antiche” appunto, il titolo della piccola esposizione, evoca il nome della raccolta poetica di Emilio Villa nel centenario della sua morte. Quattro gli artisti in totale, quattro le azioni, quattro e anche più i tipi di immagini usate per raccontare la carta e la parola.
Poesia, dunque ma anche pittura e scultura in un mix elegante e minuto che stride volutamente con i grandi cretti di Burri,e i tagli di Fontana in collezione permanente alla Galleria. Poco più in là, sotto una lastra, ancora carte tagliate di Filieri, haiku visivi di Sonego e versi più che azzeccati come questo: “Il mare batte sullo scoglio e consuma la pietra e gli anni”. Molte le carte cerate e i fogli su cui la lirica trattenuta di Villa s’imprime come segno indelebile. Gesto alle origini dell’umanità che ripete l’azione antica delle pareti dipinte delle grotte neolitiche. Non solo libri ruvidi però, come quelli provenienti dalla cartiera di Fabriano, ma anche pastelli misti a cere e sigilli in cui si situa il collage di Manuela Bedeschi. Diverso invece, ancora una volta, il lavoro di Catania e la sua ricerca di messaggi in grado di trasmettere valori eterni e universali attraverso pagine e “sogni di carta”, del tutto opposta alla nostra cultura ormai (troppo?) high-tech.
Anna  De Fazio Siciliano
mostra visitata il 14 maggio
Dal 12 marzo al 7 giugno 2015
Azioni antiche. Opere e libri
Gnam
Viale delle belle arti, 131 Roma
Orari:da martedì a domenica 8.30-18.30

Critica, storica dell’arte e redattrice per prestigiose riviste di settore (Exibart,Art e Dossier, Finestre sull’arte) ha all’attivo numerosi articoli e interviste a galleristi (Fabio Sargentini), direttori di Musei (Anna Coliva) curatori (Alberto Fiz), vertici di società di mostre (Iole Siena, Arthemisia Group e Renato Saporito, Cose Belle d’Italia). Da tempo collabora con la Direzione della Galleria Borghese con la quale dopo aver prodotto una ricerca inedita sul gusto egizio ha svolto un lungo periodo di formazione. Nel 2015 fonda Artpressagency la sua agenzia di ufficio stampa, comunicazione, critica d’arte e di editing che sta espandendo e che ha visto collaborazioni notevoli con colleghi e musei, istituzioni su tutto il territorio nazionale (MaXXi di Roma, Biennale di Venezia, Zanfini Press, Rivista Segno, ecc.). Lavora come editor per Paola Valori e in qualità di addetta stampa scrive per le mostre di Studio Esseci, Arthemisia, Zetema, Mondomostre, ecc. Tra le pubblicazioni più importanti: “Margini di un altrove”, catalogo della mostra svoltasi  nel 2016 a Siracusa in occasione delle rappresentazioni classiche, “History is mine _ Breve resoconto femminile ”: unico capitolo dedicato al genere femminile pubblicato nel libro “Rome. Nome plurale di città” di Fabio Benincasa e Giorgio de Finis, “La verità, vi prego, sulle donne romane”, indagine archeologica e figurativa sull’assenza nei luoghi delle donne nella Roma antica, per FEMM(E)-MAAM ARTISTE. Al momento, oltre all’aggiornamento di Report Kalabria, indagine sulle contaminazioni artistiche contemporanee nei luoghi archeologici in Calabria, si sta occupando di promuovere un progetto originale degli artisti Francesco Bartoli e Massimiliano Moro, anche dei linguaggi multimediali applicati a eventi espositivi.   Gli articoli di Anna su Exibart.com

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30