Osservando il moto di un fiume, Eraclito dice che tutto scorre, metaforizzando il passaggio dell’acqua con il continuo cambiamento in atto. Anche l’artista iraniana Shaghayegh Sharafi da sempre riflette sul tema dell’eterno fluire del tempo, contro cui ci assicuriamo con il ricordo. Il titolo della mostra da lei concepita per la rassegna Monitor ” …arriva la nuvola, madre se ne va…”, deriva proprio da un testo iraniano, familiare ai fanciulli e gli elementi in gioco, che potremmo definire oggetti d’affezione , raccontano del delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta. Ancor prima di entrare, si ode lo scorrere di una fontana in cui guizzano pesci rossi, uno spettacolo che ha incantato ed incanterà i bambini di ieri e di oggi. Azzerata nella sua bidimensionalità e quindi priva di ombra, una piccola veste galleggia mentre aleggia in sottofondo un flebile lamento infantile. Ma, varcando la soglia della galleria, ritroviamo sulla parete la
Tutta la mostra è giocata su un contrasto: da una parte la materia, dimostrata dal vestito, tangibile reperto di un vissuto intimo e personale che testimonia un imprescindibile feticismo e desiderio di possesso insito in ognuno di noi. Dall’altra, l’astratto della memoria, immateriale come un video e come un riflesso sull’acqua, sempre a rischio di piombare nell’oblio.
articoli correlati
Antonio Rovaldi – non ricordo esattamente quando
ArtConfusion
marina valentini
mostra vista il 3.XII.2002
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Visualizza commenti
Istallazione perfetta per uno spazio che invoca i ricordi, le mememorie infantili, case segrete da esplorare...