Il titolo è “Sistemi di adattamento”, il denominatore comune è il confronto con quelle cose che utilizziamo ormai automaticamente, con quei luoghi che percorriamo senza vedere, perché già guardati migliaia di volte.
Lo zainetto multifunzione di Marco De Luca (Torino, 1964) si adatta perfettamente ad ogni situazione: contenitore capiente, seggiolino, altalena, airbag, giubbotto salvagente, imbracatura di sicurezza… talmente “troppo” utile da diventare inquietante.
Un “Condominio” come una scatola, chiusa ermeticamente da cui fuoriesce solo un insieme confuso di voci: è l’opera di Maurizio Borzì (Catania, 1970), il modello tridimensionale di una palazzina e la registrazione dei racconti sovrapposti degli inquilini. L’edificio, riprodotto nei minimi dettagli, sembra una scatola riempita dal suono dei suoi abitanti: quel che dicono resta incomprensibile, ma è l’unica testimonianza della loro “esserci”.
Potremo montare il nostro Giardino Alchemico seguendo semplicemente le istruzioni: “The Alchemic Garden” di Gian Luca Ranno (Rivoli, 1973) è quasi un kit “fai – da – te”, su di un tavolo ci sono bulbi, semi, terra… tutto l’occorrente e, immancabili, le istruzioni di assemblaggio.
Neanche l’alchimia sfugge all’epoca della riproducibilità tecnica.
articoli correlati
Intercity da Palermo
Intercity da Bologna, terzo appuntamento all’associazione Futuro
maria cristina bastante
mostra vista il 28 maggio 2001
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…