La Roma che attende il Giubileo continua ad arricchirsi di nuovi spazi per esposizioni temporanee. La mostra antologica su Antonio Ligabue – la più grande sino ad oggi – è stata una buona scusa per visitare anche gli spazi dell’ex carcere minorile della Capitale. Il complesso monumentale di San Michele a Ripa si trova a due passi da Porta Portese e si candida ad entrare tra i nomi delle gallerie d’arte romane del duemila.
Per concludere ed arricchire la visita è possibile visionare alcuni filmati relativi al pittore nel primo piano del carcere. Sarà difficile non soffermarsi anche sulla struttura dei locali – recentemente ristrutturati – e delle celle (visitabili) dove avveniva la “correzione dei minorenni traviati” come cita una lapide.
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Visualizza commenti
Vorrei avere qualche notizia in più sullo spazio espositivo di San Michele a Ripa, Antico Carcere Minorile.
Grazie.
In realtà mi pare che dopo questa mostra lo spazio non ha fatto piu molto di interessante, apparte una cosa che si chiamava 'novecentodonna'. Purtroppo l'euforia giubilare è scemata! Vedasi la sorte delle scuderie papali...