Categorie: roma

Fino al 9.XI.2017 | Jan Fabre, Maskers | Magazzino, Roma

di - 16 Ottobre 2017
Fino al 9 novembre, Magazzino ospita nei suoi spazi “Maskers”, sesta mostra personale dell’artista fiammingo Jan Fabre.
Attraverso le sue sculture Fabre esplora il rapporto percettivo che corre tra uomo e natura, dalla tradizione dei simboli ai lati più oscuri e profondi dell’animo, interrogandosi sulle molteplici rappresentazioni del proprio Io. L’autoritratto diventa così luogo d’interrogazioni che si reincarnano in un bestiario antropomorfo a tratti, forse troppo egocentrico.
Nella serie Chapters I-XVIII (2010), le ramificazioni dell’io, tema centrale nelle opere dell’artista, acquistano le sembianze di apparizioni multispecie: busti scolpiti in bronzo dorato e cera in cui l’artista si rappresenta con l’aggiunta di attributi animali.
Ritraendosi sotto le sembianze di un fauno dalle lunghe corna di capro o di un contemporaneo Minotauro, Fabre si abbandona a un esercizio catartico volto liberare le diverse personalità che compongono la propria identità.
Jan Fabre, Chapter IX – Watusi Bull, 2010, Bronze, 29 x 78 x 74 cm
Collocandosi sul labile confine tra onirico, fiabesco e mitologico, le opere di Jan Fabre s’inscrivono nel filone della tradizionale pittura fiamminga e simbolista dei grandi artisti quali Van Eyck, Bruegel, Rubens, James Ensor e Magritte, pionieri di una pittura caratterizzata da un naturalismo maniacale e primi esploratori dell’inconscio.
Oltre alle maschere-volti della serie Chapters, nella mostra sono presenti delle versioni in bronzo dei copricapi usati da Jan Fabre durante le sue performance, come Oryctis Rhinoceros (2011), e i due teschi Vanitas Licht e Vanitas Wijzer, entrambi realizzati nel 2011 e rispettivamente in cera e in bronzo; memento mori riconducibili ancora una volta alla tradizione pittorica nord-europea nonché alla celebrazione dello stadio “post mortem”, zona di confine tra vita e morte, in cui si colloca quasi tutto il lavoro dell’artista.
Fabrizia Maselli
mostra visitata il 28 settembre
dal 28 settembre al 9 novembre 2017
Jan Fabre, Maskers
Magazzino,
Via dei Prefetti, 17 Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 20:00
Info: www.magazzinoartemoderna.com

Laureata in Storia dell’Arte alla Sorbona. Dopo sei anni a Parigi e una parentesi americana a Princeton, collaborando a un progetto di scala internazionale (IPSP - International Panel on Social Progress), attualmente si a Roma dove ha contribuito allo sviluppo del concept creativo della la piattaforma Artsupp, di cui è Responsabile ufficio Stampa e comunicazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59