Categorie: roma

fino all’1.VI.2006 | Wang Du | Roma, Edicola Notte

di - 11 Maggio 2006

Tutte le strade portano a Roma, o forse il contrario? Già dal titolo, l’installazione di Wang Du suona piuttosto provocatoria. Si tratta di un ammasso di sacconi della spazzatura con stampate vedute panoramiche sui monumenti storici della città eterna. Wang Du, cinese d’origine e parigino d’adozione, consueto alla dissacrazione del mito della società contemporanea, questa volta si spinge alla distruzione concettuale di Roma. La Roma dei monumenti, la Roma dei turisti, la Roma dei romani.
Il suo modo di operare consiste nella manipolazione ironica e pungente dei modelli di comunicazione e di consumo contemporanei: il riciclo delle informazioni mediatiche procede attraverso la materializzazione (l’utilizzo di carta e resina) delle immagini, a concretizzarne il potere invasivo.
Pensata esclusivamente per lo spazio di Edicola Notte (piccola vetrina nel cuore della capitale), questa installazione è un esclusivo ritratto di Roma. Dice Wang Du: “io non giudico, non denuncio. Io mostro nella mia maniera”.
L’artista interagisce con le potenzialità intrinseche dello spazio: l’immensità, la magnificenza, l’imponenza, la sacralità di Roma soffocate in uno spazio angusto (sebbene affascinante). Il potere politico e religioso di Roma ridotto a spazzatura. Una fotografia istantanea della città esposta in vetrina, accessibile a tutti, ma invisibile ai molti. Ciò che appare sorprendente (e che si può comprendere dopo ripetute visite in giorni e orari differenti) è l’indifferenza dei più rispetto ad una vetrina che non mette in vendita niente, ma offre esclusivamente visioni.

daniela gusmano
mostra visitata il 2 maggio 2006


Wang Du in Edicola Notte
Roma, Edicola Notte, Vicolo Del Cinque, 23 (Trastevere)
dal 1 aprile al 1 giugno 2006
dalle 20 alle 3 di notte (possono variare, verificare sempre via telefono)
ingresso libero – edicolanotte@edicolanotte.com
www.edicolanotte.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30