Categorie: roma

fino all’1.VI.2006 | Wang Du | Roma, Edicola Notte

di - 11 Maggio 2006

Tutte le strade portano a Roma, o forse il contrario? Già dal titolo, l’installazione di Wang Du suona piuttosto provocatoria. Si tratta di un ammasso di sacconi della spazzatura con stampate vedute panoramiche sui monumenti storici della città eterna. Wang Du, cinese d’origine e parigino d’adozione, consueto alla dissacrazione del mito della società contemporanea, questa volta si spinge alla distruzione concettuale di Roma. La Roma dei monumenti, la Roma dei turisti, la Roma dei romani.
Il suo modo di operare consiste nella manipolazione ironica e pungente dei modelli di comunicazione e di consumo contemporanei: il riciclo delle informazioni mediatiche procede attraverso la materializzazione (l’utilizzo di carta e resina) delle immagini, a concretizzarne il potere invasivo.
Pensata esclusivamente per lo spazio di Edicola Notte (piccola vetrina nel cuore della capitale), questa installazione è un esclusivo ritratto di Roma. Dice Wang Du: “io non giudico, non denuncio. Io mostro nella mia maniera”.
L’artista interagisce con le potenzialità intrinseche dello spazio: l’immensità, la magnificenza, l’imponenza, la sacralità di Roma soffocate in uno spazio angusto (sebbene affascinante). Il potere politico e religioso di Roma ridotto a spazzatura. Una fotografia istantanea della città esposta in vetrina, accessibile a tutti, ma invisibile ai molti. Ciò che appare sorprendente (e che si può comprendere dopo ripetute visite in giorni e orari differenti) è l’indifferenza dei più rispetto ad una vetrina che non mette in vendita niente, ma offre esclusivamente visioni.

daniela gusmano
mostra visitata il 2 maggio 2006


Wang Du in Edicola Notte
Roma, Edicola Notte, Vicolo Del Cinque, 23 (Trastevere)
dal 1 aprile al 1 giugno 2006
dalle 20 alle 3 di notte (possono variare, verificare sempre via telefono)
ingresso libero – edicolanotte@edicolanotte.com
www.edicolanotte.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28