Buon compleanno Micol. Per celebrare il novantesimo compleanno della grande signora della moda italiana –Micol Fontana – nei Musei Capitolini è allestita una mostra delle creazioni più rappresentative delle sorelle Fontana. Che originariamente erano in tre e poi sono rimaste in due: Micol e Giovanna. Visibilmente commossa, Micol Fontana ha risposto alle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa gremita di addetti ai lavori che si è tenuta venerdì 7 novembre nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.
“L’artigianato è la nostra arte” ha detto, sottolineando la sua gioia nel vedere gli abiti esposti nella bellissima cornice del “primo museo di Roma ”. Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano dei ragguagli sul futuro museo della moda che avrà quasi certamente sede presso la Fondazione Fontana ha detto: ”Queste sono questioni tecniche che dovrete discutere con coloro che sono preposti a seguirle… Io sono soltanto una sarta”. Il futuro museo della
D’altra parte, l’incontro tra alta moda e arte è oramai un dato di fatto da tantissimi anni e i vestiti delle sorelle Fontana sono esposti in diversi musei del mondo tra cui il Metropolitan Museum di New York, il Museo d’Arte e Costume di Venezia ed il nostro “Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative”di Roma. Gli abiti delle sorelle Fontana evocano la storia del costume del nostro paese ed hanno fatto sognare numerose generazioni. Sono stati indossati da grandes dames dell’aristocrazia internazionale e da celebrità del cinema e della cultura come Soraya, Grace di Monaco, Jacqueline Kennedy, Audrey Hepburn e Liz Taylor…
Tra gli abiti esposti, numerosi pezzi storici come l’abito redingote di linea “talare” di stoffa nera con cappello da Monsignore con cordicella rossa, ideato inizialmente per Ava Gardner e poi proposto da Fellini ad Anita Ekberg ne La dolce vita. C’è anche il famoso abito da sposa che fece epoca, quello con cui Linda Christian sposò Tyrone Power nel 1949, in pieno dopoguerra. Le due star hollywoodiane invitarono negli USA le sorelle Fontana che fecero così la loro maestosa entrée nel mercato americano. Che -da quel momento in poi- si aprì benevolmente alle creazioni del “Made in Italy”.
articoli correlati
che cosa c’è dietro al kimono
Excess, un libro per raccontare la moda degli anni ‘80
una mostra per Antonio Marras
consuelo valenzuela
mostra vista il 7 novembre 2003
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Visualizza commenti
Splendida, elegante, raffinata Audry...