Categorie: roma

fino all’11.X.2003 | Carlos Garaicoa – Carta a los censores (piccolo teatro dell’anarchia) | Roma, Volume!

di - 23 Settembre 2003

Una lettera ai censori, un invito alla riflessione al recupero della memoria di un passato recente. E’ quello che propone Carlos Garaicoa (L’Avana, 1960; vive a L’Avana), artista cubano che da tempo trasla la sua arte nell’architettura, di cui usa il linguaggio per creare sculture che parlano di sé e del mondo.
Arte e architettura, quindi, ma anche riflessione sulla città, sulla società e sulla politica: la Lettera ai censori di Garaicoa è tutto questo e molto di più. Tutto comincia con la visita al Cinema Principal, luogo affascinante e abbandonato che suscita nell’artista riflessioni sul degrado di molti cinema cubani, e sul rapporto tra decadenza, immagine, violenza e controllo.
Ecco dunque una sfilza di foto che immortala i cinema dell’Avana, architetture ormai obsolete, ma cariche di fascino. Attraverso ciò l’artista cubano parla del suo paese, racconta della sua infanzia, della seduzioni urbanistiche dei Caraibi. Imponenti ed eleganti. Garaicoa parte dalla sua città, ma affronta temi di respiro più ampio. L’allestimento fotografico, di grande impatto emotivo, culmina nel modello ligneo di un grande cinema immaginario che lui stesso -per la prima volta coadiuvato da architetti, e con la collaborazione della moglie, degli amici e degli stessi galleristi- ha realizzato nei mesi precedenti la mostra. L’opera è monumentale, grandiosa, minuziosa nei dettagli e potente nei contenuti. Un cinema in cui vengono proiettati ininterrottamente i titoli dei film censurati in tutto il mondo fino ad oggi: lungometraggi negati al pubblico e ora restituiti. Un work in progress che continuerà a vivere finché la censura continuerà a vietare, un elenco a cui l’artista vorrebbe aggiungere i nomi di tutti gli intellettuali censurati. Un luogo dove invitare registi a mostrare i loro film, un teatro aperto in continua attività, uno spazio dedicato alla libertà della creazione artistica e intellettuale. In miniatura, sì, ma solo nella forma.

articoli correlati
Garaicoa a S. Gimignano
Garaicoa alla Fondazione Olivetti
arte e censura: Olaf Nicolai, un chant d’amour
net art contro la censura: the file that wouldn’t leave

daniela bruni
mostra vista il 10 settembre 20033


Carlos Garaicoa – Carta a los censores (piccolo teatro dell’anarchia), a cura di Teresa Macrì
Volume! Via San Francesco di Sales 86/88 (trastevere, via della lungara), www.volumefnucci.it, info@volumefnucci.it , 0670301433, lun_sab 17-20, catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27