L’infinitamente grande delle “Costellazioni” e l’incredibilmente piccolo degli “Emogrammi”… sembrano i due estremi della visione. Puoi spiegarci brevemente il percorso della mostra?
Questa mostra si chiama “Scherzi della Natura” di Joan Fontcuberta, l’idea è quella di presentare una retrospettiva di sei diverse storie, di sei diverse serie con una divisione abbastanza netta tra le prime due che si vedono nei corridoi, che sono “Emogrammi”
In questo caso è molto importante. L’esperienza di Joan Fontcuberta è stata ed è tutt’ora quella di direttore di museo, di commissario di esposizioni. Partendo sempre da una riflessione sulla fotografia, lui allestisce una “messa in scena” in cui costruisce anche i piccoli particolari di oggetti collaterali, di cataloghi, di reperti, esattamente nel modo in cui solitamente vengono esposti in un museo. Utilizza delle vetrine, dei televisori, e utilizza anche tutti quegli espedienti che servono in a tenere distante l’osservatore dal pezzo che deve osservare … tutti questi apparati contribuiscono fortemente a rendere credibile la messa in scena, il camuffamento…
Fontcuberta dimostra quanta forza di persuasione può avere un’immagine. Possiamo considerarlo un invito a tenere gli occhi bene aperti?
Assolutamente… c’è un invito a tenere gli occhi bene aperti , a non considerare la fotografia una testimonianza pura e semplice. La fotografia è un punto di vista…
maria cristina bastante
mostra vista l’11.VII.2001
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Visualizza commenti
si Davvero. L'intervistina è molto interessante per approfondire...sembra una iniziativa fuori dal coro...
Avevo letto l'articolo sul venerdì e volevo proprio saperne di più...che bello che su Exibart ci sia sempre il modo di approfondire. Belle domande.