Categorie: roma

resoconti | Nico Vascellari – A great circle #4

di - 28 Ottobre 2005

Che piacere salire su un pullman granturismo! Pare proprio di stare in aereo: ci sono i sedili, lo stretto corridoio centrale, l’atmosfera ovattata fatta di morbidi poggiatesta. Persino l’odore è quello. E’ un po’ un aereo fatto apposta per non decollare, per godersi tutta intera la realtà –che sta oltre quei vetri come dentro un barattolo– senza doverci avere a che fare. Ci si siede su una di quelle poltrone che nemmeno i barbieri di una volta, e da lassù si osserva comodamente ciò che sta fuori. E magari si finisce per capirci qualcosa di più.
Così, quando l’operazione di cui trattasi (A great circle #4, di Nico Vascellari) consiste nel provocare nello sguardo del pubblico –che per l’occasione è anche equipaggio– una qualche divaricazione/fusione tra ciò che incontrerà strada facendo (la città, questa sconosciuta) e ciò che invece accadrà a bordo del pullman, allora c’è curiosità anche tra gli addetti ai lavori più smaliziati. Lo stesso comunicato stampa, d’altronde, arrischiava il più fervido dei crocevia semantici: “il pubblico verrà trasportato in una dimensione surreale”. Trasportato, per l’appunto. Grazie a un video e a una performance, a contatto con quella grazia malsana –l’apollineo in salsa dionisiaca: a quando un saggio sul tema?– di cui il giovane performer è interprete degnissimo. Ma anche –e, anzi soprattutto– attraverso la scelta di utilizzare, almeno stavolta, un mezzo di trasporto vero e proprio. Che in quanto tale ha le ruote, un autista e tutto il resto. E che, eccoci al punto, i suoi occupanti deve pur trasportarli da qualche parte.

Infatti i conti non tornano, ahinoi. E non tornano proprio per questo, perché anche un pullman che profuma come un aereo ha il suo bell’itinerario da dover disegnare. Perché è importante dove si decide di trasportarlo, quel pubblico di appassionati che finge di essere in gita. Insomma, era proprio il caso? Era proprio il caso di regalare a chi c’era l’occasione irripetibile di un city sightseeing postmoderno nella Roma più grottesca, quella della Dolce Vita che fu, fino a vedersela comparire in tutta la sua spettacolare mestizia come in un videogame dal sapore wagneriano? Anziché rintracciare un più congeniale pattern mobile da generic city , era proprio il caso di inscenare cinerama boschivi psycho-folk sullo sfondo di una strada che è –lei sì– stralunata sul serio? Era proprio il caso, caro Nico, di accompagnare noi romani in quello spicchio di Roma dove ogni volta ci stupiamo di non capitare mai, nemmeno per un caffè? Era proprio il caso di mostrarcele dall’alto, quelle verande dove serpeggiano solerti camerieri in livrea intorno ai (pochi, pochissimi) turisti di passaggio, quelle stanze all’aperto più improbabili delle tue stesse location scintillanti di muschio?

Confessiamolo pure. Non ci siamo proprio riusciti, da bravi flâneur, a distogliere lo sguardo dai finestroni puntati wide screen su strada. Neppure per un momento, e benché ci fossimo mascherati da giapponesi in vacanza. Caro Nico, quella sera dovevi proprio portarci in via Veneto?

pericle guaglianone


Nico Vascellari – A Great Circle #4
Roma, 6 ottobre 2005- Evento organizzato da Monitor video&contemporary art in collaborazione con Produzioni Nero – www.monitoronline.org


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10