Categorie: roma

Scambi d’arte | Roma, MAXXI | Londra, Saint Martin College

di - 6 Giugno 2013
Il lavoro di Maria Crispal (Teramo – 1980, vive e lavora a Roma) ha come tema centrale l’origine dell’uomo, in uno spazio fisico e metaforico che investe il mondo della vita con una serie di formule immaginifiche, di altalene creative volte ad azionare nello spettatore piacevoli perdite di coscienza, deragliamenti nel mondo del sonno e del sogno. Di un sogno ad occhi aperti, più precisamente.
Tra il reale e quello che reale non è, le sue performance danno vita a tragitti istintivi e intuitivi che assecondano l’automatismo psichico per costruire azioni antropologiche, vicende estetiche che attraversano i paesaggi dell’identità.

Con MAXXI OPERA, una performance nata qulche tempo fa e organizzata negli spazi esterni (ed interni) del Museo MAXXI di Roma, Maria Crispal ha messo a segno un nuovo viaggio tra le malie di una liturgia che trasforma il corpo dell’artista in materia luminosa che si nutre delle cose del quotidiano. Nata da una residenza al Central Saint Martins College of Arts&Design di Londra, questa sua recente performance, ha segnato una ulteriore tappa di un lavoro che scava nei fondamenti dell’uomo per ricercare segni sfuggenti, attività processuali in cui totem e tabù si incontrano per scatenare nuove forme di riti e miti. MAXXI OPERA è apparsa come una cerimonia propiziatoria spigolosa ed erotica che ha attraversato gli ambienti, investito le aree con una ritmica arcaica, ancestrale, a tratti inconscia.

Parte del largo disegno “Scambi d’Arte”- evento interattivo nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Educazione del MAXXI, l’unità di ricerca Artakt presso il Central Saint Martins College of Arts & Design, University of the Arts di Londra e l’associazione culturale BMIdea – la performance di Maria Crispal, assieme alle manovre messe in campo da Dagmar Schurrer (Vöcklabruck, Austria, 1980), Tamarin Norwood (Oxford, UK,1981), Rossella Rubini (Teramo, 1981), ha rappresentato il momento conclusivo di ArtEx/Artexchange, un progetto ideato e proposto dall’associazione culturale Big Match/BM Idea di Teramo con la partecipazione scientifica di Artakt, che consiste in un interscambio di residenze di artisti visivi e musicisti under 35 di Teramo e Londra.
Dopo questo primo step tutto italiano, “Scambi d’Arte” si sposta a Londra, con le residenze degli artisti italiani nei nuovi spazi del Saint Martin College dove il 7 giugno inaugura una mostra che si dirama nel Drama Center per uno spettacolo performativo firmato ancora una volta da Maria Crispal.
Si tratta, allora, di un progetto plurale che non solo evidenzia l’importanza di premere l’indice sulle giovani generazioni artistiche (femminili in questo caso) ma anche di un evento che punta ancora una volta l’accento su tematiche – la coesistenza, la compartecipazione, la comunione – di ampio respiro.
Antonello Tolve
7 giugno 2013 dalle 18,30 alle 10
Art Exchange
Central Saint Martins
Platform Theatre, Central Saint Martins, Handyside Street, King’s Cross, N1C 4AA
@https://twitter.com/antonellotolve?lang=it

Nato a Melfi nel 1977, è critico d’arte e curatore indipendente, e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha conseguito il Ph.D all’Università di Salerno ed è stato visiting professor in diverse università. Tra i suoi libri ABOrigine (2012), Esposizione dell’esposizione (2013), Ubiquità (2013) e La linea socratica dell’arte contemporanea (2016).

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18