Categorie: sardegna

Fino al 16.IX.2018 | SANTISSIMI | EXMA, Cagliari

di - 31 Agosto 2018
Simona Campus, dedica alle opere dei SANTISSIMI la nuova mostra all’EXMA, proiettando, ancora una volta, la città di Cagliari nel contesto dell’arte contemporanea e delle sperimentazioni internazionali.
Le opere di Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977),  piccole e grandi sculture iperrealistiche in silicone, rappresentano un universo di uomini, donne e bambini nel momento di passaggio fra la vita e la morte.
Il riferimento al teatro di Carmelo Bene, dove il significante diventa significato, ogni azione è una reazione e il concetto di causa ed effetto porta alla perdita del senso del ruolo e del luogo comune accompagna tutto il percorso espositivo.
Le immagini vengono scomposte e destrutturate, alla ricerca di un nuovo piano per la visione e l’interpretazione, restano come scrive Campus “corpi immobili eppure mai definitivamente statici, come se fossero in transizione (…) come se qualcosa potesse ancora accadere”.
SANTISSIMI, vista della mostra
La mostra si apre con l’installazione In Vivo, dove l’intervento dello spettatore è necessario all’attivazione del rapporto fra la figura femminile e quella maschile. I corpi nudi, uno di fronte all’altro, chiusi fra lastre di plexiglass, possono essere illuminati o attraverso l’acqua, che lava via la condensa dalle pareti, l’osservatore/attore permette ai due soggetti di ritrovare il dialogo e la comunicazione per pochi minuti.
La mostra continua con Requiem (Memento mori), grandi quadri tridimensionali che si ispirano alle fotografie post mortem della fine dell’Ottocento e Épave, il relitto, un’opera che si scompone e nella perdita dell’equilibrio diventa metafora dell’esistenza umana.
Si arriva fino a Mom, un informe nucleo di materia ed energia, appeso ad una corda, che rappresenta i viventi e diventa così simbolo di nuovi inizi.
Chiara Manca
mostra visitata il 29 giugno
Dal 29 giugno al 16 settembre 2018
SANTISSIMI
EXMA – Exhibiting and Moving Arts
Consorzio Camù – Centri d’Arte e Musei
Via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari
Info: www.exmacagliari.com

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30