Oggettivo/soggettivo. Duello tra come ci vedono e come ci vediamo, rappresentazione anatomica del proprio aspetto secondo i criteri della verosimiglianza, della fedeltà oggettiva delle cose… La visione della realtà appare corrotta nell’arte, linguaggio che la storia del Novecento ha reso sempre più soggetto ad interferenze di natura individuale, abituandoci all’introspezione, al complesso gioco dell’interpretazione, anche quando l’artista rappresenta se stesso. Questo genere racconta oltre
‘Quelli del Sottopiano’ hanno deciso di proporsi attraverso sette autoritratti accompagnati da altrettante interpretazioni della propria identità, in questa mostra/presentazione, che sancisce il sodalizio di un nuovo gruppo legato alla galleria di Via Scano. Questa prima esposizione prevede oltre ad una rappresentazione con occhi bocca e quant’altro prescrivono gli studi di mamma accademia, anche la rappresentazione del proprio Spirito necessariamente concettuale ed astratta.
Due opere per ogni artista, due non colori [bianco e nero] a contrasto netto per xilografie, lineoleografie e qualche sfumatura in più per fotoincisioni+acquatinta. Quest’ultima tecnica è quella adottata da Sandro Giordano nel suo ironico autoritratto, nascosto, con gesto infantile, dietro ad una maschera di mani; il suo spirito è invece una gamba scorciata e la pianta di un piede… gusto fetish; a tematica plantare, anche per Franco Casu, mentre l’autoritratto di quest’ultimo è rappresentato da un altro particolare anatomico: bocca mento e narici. La tecnica per entrambi è la medesima: fotoincisione puntasecca e acquatinta. Prepotente e di efficace impatto visivo, il primopiano di Antonio Piras su linoleum; mentre Tonino Mattupropone il suo volto con occhio grande, severo e indagatore, unico
andrea delle case
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…