Categorie: sardegna

fino al 20.VII.2005 | Zone parallele capitolo IV | Cagliari, Galleria La Bacheca

di - 14 Luglio 2005

Sono le creature mutanti di Giuliano Sale (Cagliari, 1977) e il mondo di Melany e company di Silvia Argiolas (Cagliari, 1977) a inaugurare il quarto capitolo di Zone Parallele. Assegnando alla pittura figurativa il compito di chiudere la rassegna dedicata agli artisti emergenti cagliaritani iniziata il 13 maggio scorso.
Gli Spinky e le bambole bambine che occhieggiano dalle pareti, ammiccando allo spettatore con partiture cromatiche decise, scorrono anch’essi, come i protagonisti delle puntate precedenti, lungo percorsi paralleli. Si rivelano tuttavia come i volti mascherati di quella realtà unica e inquietante che rende i corpi oggetti di trasformazioni e metamorfosi, riducendoli a merce di scambio e di consumo dal ciclo vitale circoscritto.
Cosi gli Spinky, il cui rosso della pelle evoca insieme il colore del sangue e dell’inferno, creature senza sesso, senza età e senza identità, riuniscono in uno stesso corpo l’essere donna, uomo, bambino, stagliandosi a ripetizione su uno sfondo grigio e terrigno privo di vita. Perversi e cattivi se guardati esclusivamente attraverso le caratteristiche somatiche tipiche delle creature diaboliche –orecchie a punta, denti aguzzi e protuberanze sulle tempie– gli Spinky di Sale sono in realtà creature dolci, che ispirano compassione per la loro debolezza e la loro impotenza, esseri in mutazione destinati alla sofferenza.

E deboli e impotenti sono anche Melany e le sue compagne. Apparentemente gioiose, adolescenti spregiudicate e ammiccanti che adescano lo spettatore dal cerchio dei medaglioni colorati in cui il loro visino è incorniciato -come piccole star- in uno stile a metà tra il fumetto e le pagine dei diari scolastici delle teen ager, queste bambole bambine nascondono un destino di merce confezionata a uso e consumo di precisi consumatori. Montate, smontate e fatte a pezzi per soddisfare le inclinazioni feticiste e voyeuristiche di una vasta clientela maschile, Melany e le sue compagne continuano però a rincorrere il loro sogno di gloria, voglia di successo e celebrità aspirando a un mondo nel quale saranno calpestate e trasformate seguendo un destino non dissimile da quello degli Spinky.
Come nelle puntate precedenti Daniela Zedda (Cagliari, 1973) e Stefano Ferrari (Cagliari, 1974) firmano la colonna sonora. Verso l’ignoto è il titolo del loro intervento di sound art, mentre Matteo Piras (Cagliari, 1983) gioca sul tema dell’irraggiungibilità nella sua videoinstallazione Limite..

articoli correlati
Zone Parallele – Capitolo I
Zone Parallele – Capitolo II
Zone Parallele – Capitolo III

francesca giraldi
mostra vista l’8 luglio 2005


Zone Parallele rassegna d’arti visive. Capitolo IV – Silvia Argiolas/Giuliano Sale. A cura di Roberta Vanali. Cagliari, Galleria La Bacheca, Via dei Pisani n. 1 (Quartiere Marina). Telefono 070 663396. Informazioni info@bachecarte.it   Ingresso libero. Dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21

[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28